Innovazione imprenditoriale etica per i giovani di Prato – Al via la 13° Edizione di EYE PRATO

Nuova edizione, la numero 13, per EYE Ethics & Young Entrepreneurs, percorso di educazione imprenditoriale etica organizzato da Artes Lab e che a Prato coinvolge 100 studenti delle scuole superiori pratesi: entrano in contatto diretto col mondo dell’imprenditoria per poi lanciare una propria idea imprenditoriale; la migliore, verrà accompagnata verso il suo sviluppo.

All’avvio del progetto EYE 2023/2024 hanno partecipato, oltre agli studenti e ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, anche il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’Assessora al Bilancio e all’Innovazione del Comune di Prato Benedetta Squittieri, il Vicepresidente di Artes Lab Matteo Forconi,  il Direttore di EYE Luca Taddei, il Presidente di Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro Gianmarco Barluzzi, il Presidente del GGI di Confindustria Toscana Nord Alessandro Scalise e il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Prato Maria Lucarini.

EYE Prato è realizzato grazie alla partnership tra Artes Lab APS, Comune di Prato, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Prato e Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro. Ha anche il sostegno della Fondazione CR Prato.

Protagonisti di questa edizione sono gli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori Convitto Nazionale Statale Cicognini, Istituto Tecnico per il Settore Economico “Paolo Dagomari”, Istituto “Francesco Datini”, dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Gramsci-Keynes” e dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Carlo Livi”.

I giovani partecipanti potranno incontrare e confrontarsi con imprenditori e professionisti del mondo dell’imprenditoria. Numerose le novità di questa 13° edizione, come più ore dedicate a attività esperienziali, a incontri pratici con gli imprenditori e anche la prima lezione svolta proprio nel corso dell’inaugurazione del percorso: nella sede di Prisma Lab, la mattina del 23 ottobre gli studenti parteciperanno a un talk su etica e motivazione alla presenza di giovani imprenditori pratesi.
Novità di quest’anno anche il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa della Toscana 2024 che gli studenti delle città toscane (Prato, Città Metropolitana di Firenze, Pistoia, Arezzo) in cui si svolge il progetto EYE si contenderanno fino a una finalissima regionale che sarà itinerante nelle città toscane di anno in anno.

Al termine del percorso, che è in parallelo rispetto al tradizionale corso di studi scolastico, gli studenti di Eye Prato creeranno una propria idea d’impresa; i migliori progetti saranno presentati dagli stessi ragazzi in un contest a una giuria di esperti, chiamati solo successivamente alle presentazioni a nominare le idee più innovative e concrete. Per loro, la possibilità di essere accompagnate da una rete di esperti  fino alla possibilità di avviare una start up.

I team di studenti di Prato si contendono:
il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa di Prato 2024 a cui è associata la borsa di studio Vittorio Malerba del valore di 5000 euro;
il Trofeo EYE Confartigianato Imprese Prato 2024 con la borsa di studio di 1000 euro;
le menzioni speciali per il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa della Toscana 2024 a cui è associato un premio di 1000 euro promosso dalla società benefit pratese Coleliwork.

L’avvio di EYE Prato 2023/2024 è inserito nel programma di inaugurazione di Prisma Lab  e sarà il momento dell’inaugurazione dedicato ai più giovani e  alle scuole per far conoscere loro questo nuovo spazio da vivere in città dedicato all’innovazione, alle nuove tecnologie e alle startup.

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

IMPRESE DANNEGGIATE A CALENZANO – Assistenza per perizia danni, assistenza legale e riparazioni urgenti CNA Toscana Centro

CNA Toscana Centro mette a disposizione, per le aziende associate che hanno subito danni a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.