Fondi per l’efficientamento energetico dei processi produttivi, contributi INAIL per investimenti sulla sicurezza sul lavoro, finanziamenti per investimenti di imprese artigiane e ancora, già in fase di attuazione, sono in arrivo sia il provvedimento per la riduzione dei costi dell’energia per i distretti industriali sia la nuova legge Sabatini. Attorno a tutti questi temi – e ai relativi bandi attivati da provincia e Camera di commercio di Prato – ruoterà l’iniziativa aperta a tutte le imprese organizzata per giovedì 13 febbraio dalla Cna di Montemurlo, di concerto con il Comune di Montemurlo nella Sala Banti a partire dalle 17.30. Obiettivo dell’iniziativa, spiega infatti Giacomo Paci, presidente della Cna di Montemurlo “è quello di offrire agli imprenditori tutte le informazioni e gli strumenti necessari per cogliere queste opportunità di contributi e agevolazioni che si sono resi disponibili nelle ultime settimane e possono rappresentare un notevole aiuto agli investimenti effettuati da molte imprese sul fronte del risparmio energetico”.
Come da programma, dopo i saluti di Paci e del sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini, ad illustrare ogni singolo provvedimento interverranno l’onorevole Matteo Biffoni – estensore dell’emendamento alla Camera dei Deputati sulla riduzione dei costi energetici nei distretti industriali – Rita Cecchini alla quale spetterà il compito di entrare nel merito del bando provinciale sull’efficientamento energetico e Simone Marchi che farà il punto sul bando Inail, sul bando della Regione Toscana e sulla nuova legge Sabatini.
“I tempi per cogliere queste opportunità sono davvero stretti – continua Paci – tant’è che, ad esempio, il 31 marzo scadranno i termini dei finanziamenti a tasso zero per investimenti nelle imprese artigiane, l’8 marzo quelli per accedere ai contributi a fondo perduto dell’Inail, mentre sempre ad aprile si chiuderanno i termini sia per il bando della Provincia che mette a disposizione delle imprese 411mila euro di contributi a fondo perduto per promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo razionale dell’energia, sia per il bando della C.c.i.a.a. sulle analisi energetiche”. Per informazioni sui bandi le imprese interessate possono contattare l’ufficio Bandi e finanziamenti al n° 0574/578570.