Indagine online CNA Toscana Centro – Allarme costi energetici – Rispondi QUI al questionario !!!

I rincari sui consumi di energia elettrica e gas stanno mettendo in ginocchio le piccole e medie imprese, con aumenti e bollette ormai insostenibili. Per CNA, il decreto contro il caro bollette al quale sta lavorando il Governo dovrà prevedere un robusto intervento a favore della platea delle piccole imprese che sono le più penalizzate dai consistenti rialzi delle bollette.

Le piccole imprese – sottolinea la Confederazione – pagano l’energia il 40% in più della media europea con punte del 60% e del 50% rispetto ai concorrenti di Spagna e Francia. Un differenziale non più sostenibile che compromette la competitività delle PMI sulle quali grava gran parte degli oneri generali di sistema. Un complesso di misure parafiscali che drena miliardi alle PMI per finanziare, tra l’altro, strumenti di sostegno diretti destinati alle grandi imprese energivore, da cui le piccole imprese restano tuttavia escluse. CNA pertanto chiede risposte strutturali per abbassare il prezzo dell’energia per le piccole imprese.

CNA TOSCANA CENTRO, nella sua azione di difesa degli interessi delle aziende, ha deciso di lanciare un’indagine online, sia per approfondire le problematiche che le imprese si trovano ad affrontare per l’impennata dei costi energetici, sia per capire quali strategie attivare nel confronto con gli interlocutori istituzionali.

Ti invitiamo quindi a dedicarci qualche minuto per compilare questo breve questionario, entro il 28 febbraio, i cui risultati sono raccolti in forma  anonima.

 COMPILA QUI IL  QUESTIONARIO

 

Controlla anche

Contributi CCIAA Firenze a fondo perduto per digitalizzazione e transizione ecologica delle MPMI

La Camera di Commercio di Firenze ha pubblicato il bando per l’anno 2025 finalizzato a sostenere la doppia transizione digitale …

Avviso Publiacqua – Il 29 e 30 marzo chiusura al traffico in via pistoiese

Publiacqua informa che prosegue l’intervento di rinnovo della rete idrica di via Pistoiese. Per consentire …