È stata la CNA per prima in Italia a voler promuovere un’azione legale contro i cartelli delle case costruttrici di camion per tutelare gli interessi di tutti gli autotrasportatori che hanno subito un danno dall’esistenza di questo accordo segreto. Per ben 14 anni, dal 1997 al 2011, le sei case costruttrici coinvolte hanno infatti alterato le regole della concorrenza compromettendo il libero scambio delle merci e delle tecnologie connesse.
Per informare tutti gli autotrasportatori di quanto accaduto, di come siano state violate le regole a tutela della concorrenza e di come sarà possibile chiedere un risarcimento per i danni subiti, la Fita CNA ha deciso di organizzare un’iniziativa che si terrà sabato 15 ottobre 2016, alle ore 10,00, all’interno della sala conferenze (Sala Valiani) della CNA di Pistoia, in via E. Fermi 2.
L’azione collettiva promossa dalla CNA Fita è aperta a tutti gli autotrasportatori che hanno acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine camion di medie (da 6 a 16 tonnellate) /o grandi dimensioni (oltre 16 tonnellate) delle marche DAF, Daimler/Mercedes-Benz, Iveco, MAN/Volkswagen, Volvo/Renault e Scania, immatricolati tra il 1997 al 2011.
Tale azione ha come obiettivo quello di facilitare l’accesso alla giustizia delle piccole e medie aziende ed in particolare di quelle artigiane, che potrebbero non avere le competenze e/o le risorse per agire individualmente in un giudizio complesso per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione delle norme antitrust.
Programma
9,30 Registrazione Partecipanti
10,00 Saluti del Presidente CNA PISTOIA Elena Calabria
10,10 Saluti Presidente CNA FITA Riccardo Bolelli
10,15 Introduzione del Responsabile Cna Fita Nazionale Mauro Concezzi
10,45 Termini di adesione alla class-action Avv. Giovanni Scoccini
12:30 Conclusioni – Presidente Cna Fita Toscana Franco Coppelli
Coordina:
Riccardo Masini Responsabile Cna Fita Toscana
Info: Silvia Rossi – 0573 921461 – s.rossi@pistoia.cna.it