In occasione della Milano Design Week 2024, che si svolge dal 16 al 21 Aprile, CNA ha presentato la mostra evento “FUORISERIE” alla seconda edizione.
“FUORISERIE” si pone l’obiettivo di dare spazio alle piccole e medie realtà imprenditoriali in cui il rispetto per le tradizioni, la conoscenza delle tecniche e dei materiali si incrociano con la spinta verso l’innovazione e la sperimentazione, dando vita a pezzi unici, in grado di rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo.
Tra le opere protagoniste della mostra “FUORISERIE” è presente Minerva, un oggetto unico di design, ispirato alla Dea della Saggezza, un tronco scultoreo altamente narrativo, che utilizza i colori degli splendidi legni naturali, con accenti in legno laccato. Minerva è il frutto di una collaborazione fra designer, artigiani e realtà artigiane del nostro territorio e non solo, specializzate nella lavorazione e nella scultura del legno, nella tappezzeria e nei tessuti. Minerva è un progetto dell’architetto e designer Marlisa Marasco, realizzato in collaborazione con Goti Arredamenti, un’azienda storica di arredamenti a conduzione familiare del nostro territorio nata nel 1970, lo scultore e artista del legno quarratino Diego Sarti, il tappezziere Luciano Magni, e ha come partner Elastificio Toscano di Pistoia.
Minerva dimostra come la collaborazione e la contaminazione fra artigiani, designer e artisti sia un modello positivo che produce qualità, innovazione e sviluppo; Minerva rappresenta l’eccellenza del territorio, che continua ad essere protagonista e capace di competere anche nei grandi appuntamenti internazionali del settore.