Unioncamere ha finalmente accolto la pressante richiesta della nostra Associazione di sanare le criticità relative al passaggio dalla 46/90 al DM 37/08 concordando sulla necessità di procedere ad aggiornare automaticamente gli archivi camerali. Aspetto di non poco conto visto che per ottenere un certificato o una visura riportante descrizioni coerenti con il DM 37/08, l’impresa deve oggi presentare una specifica istanza che, come più volte denunciato dai nostri uffici, oltre a far perdere tempo comporta pure un esborso economico. Dall’entrata in vigore della nuova normativa infatti, la grande maggioranza delle imprese installatrici, pur essendo rimaste in regola dal punto di vista sostanziale, non lo sono più state da quello formale. Per la mancata trasposizione automatica delle descrizioni attività infatti, i certificati camerali fanno ancora riferimento alla 46/90 creando spesso problemi fra installatori e clienti. Nella nota a firma del Presidente, Unioncamere, prende atto delle lagnanze e precisa che
“le imprese dovranno presentare alle Camere di Commercio l’integrazione delle attività solo qualora non vi sia possibilità di sovrapporre le abilitazioni possedute ai sensi della 46/90 e quelle rintracciabili nel DM 37/08”.
Invita pertanto il Ministero dello Sviluppo Economico ad emanare quanto prima uno specifico provvedimento che autorizzi le CCIAA a procedere d’ufficio alla indispensabile trasposizione.