Seminario Gratuito a cura di CEI e del Corpo dei Vigili del Fuoco
Al via un nuovo ciclo di Seminari di Formazione gratuita rivolto a tutti gli operatori del settore sul tema degli “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”.
L’iniziativa è organizzata da CEI, Comitato Elettronico Italiano, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il primo incontro previsto si terrà il 9 Marzo 2017 alle ore 9,00 a Firenze, nel Conference Florentia Hotel (via G. Agnelli, 33).
Le giornate di formazione gratuita riguardano i più importanti argomenti legati alle ultime novità in ambito normativo. Quest’anno, in primo luogo, si parlerà della Specifica Tecnica 64-21 che costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità di vita delle persone con esigenze particolari, come anziani e diversamente abili. Tale specifica fornisce, inoltre, le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale.
La consueta relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha come oggetto i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, sulla base delle disposizioni riportate nel capitolo V.2 del Codice di prevenzione incendi (DM 3 agosto 2015), in cui vengono trattati i criteri di valutazione e riduzione del rischio di esplosione nelle attività soggette al controllo da parte dei VVF.
Un’altra novità riguarda la Guida Tecnica CEI 31- 108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, che rappresenta la naturale integrazione alla relazione dei Vigili del Fuoco, vista con la prospettiva del progettista, dell’installatore e del verificatore degli impianti oggetto della guida.
Qui puoi scaricare il programma completo dell’evento: ISTITUZIONALE, Firenze_9 marzo 2017.
Crediti Formativi
Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
A questo Seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 6 CFP
Modalità di Registrazione
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
È possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari di Formazione entro il 07/03/2017.
Per informazioni: tel. 02 21006.231 – 202 / e-mail: relazioniesterne2@ceinorme.it.
Abbonamenti in convenzione
Si ricorda che, grazie alle Convenzioni stipulate con CNI e CNPI, gli iscritti agli Ordini Professionali di Ingegneri e Periti Industriali possono abbonarsi alla raccolta completa delle Norme CEI ad un prezzo estremamente ridotto.
Per informazioni: tel. 02 21006.257 / e-mail: abbonati@ceinorme.it.