Il rinnovo del CCNL moda-chimica-ceramica

Lo scorso giovedì 17 febbraio CNA (insieme alle altre organizzazioni datoriali e Filctem – Cgil, Femca – Cisl, Uiltec-Uil) ha sottoscritto l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) per i dipendenti della piccola e media industria dei settori Moda, Chimica, Ceramica – Decorazione piastrelle in terzo fuoco con validità 1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2022.

Gli incrementi retributivi riconosciuti a livello di addensamento prevedono per i settori del tessile abbigliamento moda 80 euro al livello 3 bis; per i settori delle calzature 80 euro al livello 3bis; per i settori pelli e cuoio 80 euro al livello 3; per il settore occhiali 80 euro al livello 3; per il settore giocattoli 80 euro al livello 3; per i settori penne, spazzole e pennelli 80 euro al livello 3.

Per la chimica e settori accorpati 95 euro al livello D; per i settori della plastica e gomma 83 euro al livello V; per il settore degli abrasivi 80 euro al livello D1; per i settori della ceramica 80 euro al livello D1; per i settori del vetro meccanizzato 80 euro al livello D1; per i settori del vetro (seconda lavorazione) 80 euro al livello 4 e per i settori del vetro (soffio a mano e semiautomatiche) 80 euro al livello 5. A integrale copertura del periodo di carenza contrattuale è stato riconosciuto l’importo una tantum di 200 euro.

Per il settore delle decorazioni piastrelle in terzo fuoco l’incremento complessivo è di 70 euro al livello D. A integrale copertura del periodo di carenza contrattuale è stato riconosciuto un importo una tantum di 180 euro.

L’intesa recepisce integralmente l’accordo interconfederale del 17 dicembre 2021 (sottoscritto da CNA, Confartigianato, Casartigiani, Claai e Cgil, Cisl e Uil) in materia di bilateralità e prevede una disciplina più flessibile sulle normative del mercato del lavoro contribuendo così al sostegno della filiera produttiva delle imprese rappresentate nel Ccnl.

Apprezzamenti per questo passaggio importante e molto atteso per la rappresentanza delle imprese arriva da CNA Toscana Centro, il cui nostro associato Marcello Rafanelli – che ricopre la carica di Presidente nazionale di mestiere Chimica, vetro, gomma, plastica – ha partecipato ai lavori come componente della delegazione trattante di CNA.

fonte: cna.it

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.