Il Presidente di CNA Toscana Centro consegna il premio al Progetto Eye Pistoia 2022.

UNPLGD Charge, sviluppo della ricarica wireless nella mobilità green è il progetto imprenditoriale vincitore del Trofeo Eye Pistoia 2022. È stato presentato da Thomas Ferreira, Jacopo Landucci, Michele Santucci e Leonardo Ulivi, 4 giovanissimi imprenditori in erba di 16-18 anni ancora studenti dell’ITT statale “Fedi-Fermi”, dopo aver partecipato  al percorso di educazione imprenditoriale etica EYE Ethics & Young Entrepreneurs promosso da ARTES, Istituto Fedi Fermi, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord e Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro con il patrocinio del Comune di Pistoia.

I 4 giovani hanno imparato, in parallelo al loro corso di studi, come ideare una proposta imprenditoriale di successo grazie al supporto di professionisti e imprenditori del settore.
Hanno presentato insieme ad altri team di studenti il loro business plan completo, uno studio del mercato, la valutazione della fattibilità e del sostegno economico a una giuria di esperti nella sede di Confindustria Toscana Nord in Piazza Garibaldi 5 a Pistoia.

UNPLGD Charge è stata giudicata la più innovativa e concreta, conquistando il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2022. Sarà poi accompagnata in un percorso di mentoring con ARTES per approfondire l’idea. Vinto anche un premio offerto da Creazioni Milly.

 

“Siamo orgogliosi di sostenere il progetto Eye Pistoia 2022 – dice il Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi -. Il percorso che questi studenti dovranno affrontare per affermarsi nel mondo del lavoro non sarà facile ed è appena all’inizio. Noi come Associazione abbiamo il dovere di supportare gli istituti scolastici come il Fedi Fermi di Pistoia che ha deciso di destinare parte delle ore del programma scolastico a temi importanti come l’educazione all’imprenditoria e l’etica d’impresa. Dare spazio alle idee dei giovani, ascoltarli, guidarli e lasciarli esprimere pensiamo sia la chiave di volta di quel cambiamento di cui il tessuto sociale ed economico ha bisogno per riattivarsi, dopo tante difficoltà. Le battaglie da combattere per loro saranno tante ed è nostro compito dotarli di tutti gli strumenti per vincere le sfide che si presenteranno. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo anche quest’anno gli studenti nelle aziende dei nostri imprenditori associati, partecipato alla formazione e offerto un contributo in denaro al progetto”.

“La giornata delle idee di impresa è la prima occasione in cui un team di giovani può presentare la propria proposta a degli imprenditori e ricevere un feedback sulla sua fattibilità, eticità ed originalità – sottolinea il direttore di Eye Luca Taddei -. EYE accompagna i giovani da zero all’idea di impresa per creare una cultura dell’innovazione imprenditoriale con al centro la persona fin dai banchi di scuola”.

“Anche quest’anno scolastico le attività del progetto Eye hanno stimolato la creatività e l’inventiva degli studenti del nostro istituto – dichiara il dirigente scolastico dell’ITT statale “Fedi-Fermi” professor Graziano Magrini -. Grazie a questo progetto gli studenti hanno acquisito competenze di autoimprenditorialità tenendo ben presente anche gli aspetti etici, fondamentali per un imprenditore e per una crescita umana oltre che professionale. Inoltre, grazie anche alle visite aziendali, hanno avuto la possibilità di conoscere diverse realtà del territorio, dalla piccola azienda artigianale ai leader mondiali nel loro settore, interfacciandosi direttamente con i fondatori e scoprendo sia i dettagli legati al business che le storie umane che ne hanno caratterizzato la nascita e la crescita negli anni”.

La giuria di esperti era composta da:
Gianmarco Barluzzi, Imprenditore e Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro
Claudio Bettazzi, Imprenditore e Presidente CNA Toscana Centro
Margherita Cerretelli, Imprenditrice e Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord
Massimo Maria Marianeschi, Ingegnere e Consigliere di Amministrazione di ARTES
Matteo Niccolai, Imprenditore di FASS e Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord

Al termine del contest sono state attribuite altre tre menzioni speciali:
La menzione assegnata dai mentor è andata a GREENBOOST, Consulenza per il biorisanamento e il miglioramento della produttività dei terreni ad uso vivaistico di Enrico Alabiso, Edoardo Ciampi, Alessio Gori, Gabriele Lentini, Alessandro Papi e Federico Vannini
La menzione assegnata dagli AlumnEYE, giovani imprenditori che partiti dalla formazione di EYE hanno fatto impresa in questi anni, è andata a TOUR SPACE, Creazione di tour virtuali interattivi di Antonio Acconciaioco, Alexander Azzurri, Akram Ouaid e Lorenzo Martelli
Tour Space si è aggiudicato anche il voto popolare sui social di EYE con 174 preferenze.
I vincitori delle tre menzioni gareggeranno a livello toscano tra le idee in gara per le edizioni di Eye Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo per aggiudicarsi i Trofei EYE Mentor, AlumnEYE e EYE Social.

Le altre idee in gara nel contest Pistoia 2022 sono state:


ARS AUTOMATIC REFUELING SYSTEM, Sistema di rifornimento di carburante automatizzato che consente di rimanere in auto scegliendo e pagando il carburante desiderato da un’applicazione o direttamente dal sistema multimediale dell’auto di Iacopo Grumelli, Luca Giovannetti e Rudra Susini
EYE TRASH, Droni che monitorano il livello di spazzatura e di pulizia nelle aree urbane di Kevin Dettmer, Manuel Isernia, Pietro Giorgetti, Alessandro Miedico e Francesco Pancani
BIO & SPORT, Abbigliamento sportivo circolare con collaborazione con aziende vivaistiche per la piantagione di alberi e altre piante in base al numero di articoli venduti di Tommaso Badioli, Lorenzo. 

Giovedì 19 maggio si terrà la finale di Eye Prato 2022.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.