Si è svolto con successo il convegno “MePA e Start – Opportunità del mercato elettronico nei Lavori Pubblici”, organizzato dalla CNA di Pistoia insieme a Impresa Più, la nuova società della CNA che si occupa di servizi avanzati. L’incontro, coordinato dal Responsabile CNA Installazione ed Impianti Toscana, Antonio Chiappini, che si è tenuto mercoledì scorso nella sede centrale della CNA, era dedicato ad illustrare le potenzialità di due portali, MePA e Start, attraverso i quali gli enti pubblici effettuano acquisti di prodotti e servizi.
“Con questo convegno – ha commentato la Presidente provinciale della CNA, Elena Calabria – abbiamo voluto offrire un momento di alta formazione a tutti gli imprenditori. Riteniamo sia fondamentale informare delle importanti opportunità che i portali elettronici offrono poiché si tratta dello strumento attraverso cui le pubbliche amministrazioni effettuano gli acquisti, uno strumento che quindi le piccole e medie imprese devono conoscere e saper utilizzare”.
Vari gli imprenditori intervenuti per ascoltare gli esperti del settore del mercato elettronico, che erano stati invitati per spiegare ai presenti il funzionamento di questi portali.
MePA è il mercato elettronico della pubblica amministrazione. Si tratta di un portale nazionale gestito dal Consip, di cui socio unico è il Ministero dell’Economia e delle Finanze. “Il MePA – spiega Alberto Fantini, referente per il Sistema a Rete Consip – è un mercato digitale in cui le pubbliche amministrazioni registrate e le imprese abilitate possono effettuare negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria”. “Oramai da anni – continua Francesca Minerva, responsabile per la Consip del progetto Sportelli in Rete – una legge obbliga gli enti pubblici a rivolgersi a questi strumenti telematici per effettuare gli acquisti di prodotti e servizi. Non tutti ancora lo fanno, ma molti si stanno adeguando e i numeri sono in crescita. Molti sono i vantaggi per chi utilizza questo sistema. Le imprese hanno l’opportunità di utilizzare un nuovo canale di vendita e di accedere al mercato delle pubbliche amministrazioni. Le pubbliche amministrazioni invece possono ottenere una consistente riduzione dei costi e dei tempi di acquisto e avere la possibilità di tracciare gli acquisti e registrare la spesa”.
“Start è invece – aggiunge Ivana Malvaso, responsabile del settore contratti della Regione Toscana – il sistema telematico di acquisti della Regione. Grazie a questo portale è stato possibile eliminare tutta la documentazione cartacea. E’ un sistema attraverso cui vengono gestite tutte le fasi di una gara pubblica. Su Start è possibile trovare gare per lavori pubblici, richieste di forniture e anche di servizi. Nel 2014 erano ben 220 le amministrazioni pubbliche iscritte e 13770 le gare effettuate”.
“MePA e START sono strumenti che possono rappresentare un segmento di mercato interessante per le imprese – ha affermato Argeo Bartolomei, presidente di CNA Industria – anche se sarebbe opportuno arrivare ad un portale unico, in modo da rendere uniforme l’accesso al mercato delle pubbliche amministrazioni alle aziende. Si tratta comunque di un percorso da proseguire, considerato anche che tali mezzi sono utilizzabili anche dalle reti di imprese.
Durante il convegno sono state illustrate le procedure attraverso cui è possibile accreditarsi a questi due portali e la CNA ha ribadito la propria disponibilità nel fornire alle imprese la propria consulenza nelle fasi di registrazione e per qualsiasi problema successivo.