cartello-digitaly

Grande successo per Digitaly

Oltre 60 le aziende presenti per parlare di nuove tecnologie e opportunità offerte dal mondo del digitale

Il vicepresidente nazionale della CNA, Andrea Di Benedetto: “Stiamo immaginando un nuovo modo di fare associazione e di essere imprenditori”

Digitaly? Un successo. Non ha deluso le aspettative l’edizione pistoiese di Digitaly, l’iniziativa dedicata alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per il mondo della piccola e media impresa.

L’evento, che rientra in un ciclo di iniziative che la CNA nazionale sta proponendo in tutto il Paese, e che vede la partecipazione con partners di prestigio come Google, Amazon, Seat PG e Registro.it, è sbarcato a Pistoia martedì 23 giugno e si è svolto all’interno della sede universitaria di via Pertini.

Circa una sessantina le imprese intervenute, numeri che testimoniano il grande interesse che la piccola e media impresa ha nei confronti degli strumenti digitali, visti come una grande opportunità di rilanciare le proprie attività.

La giornata si è svolta in due momenti. La prima parte è stata dedicata alla formazione e i rappresentanti dei partner nazionali hanno cercato di approfondire: le modalità di realizzazione di un sito di e-commerce, i contributi e i bandi esistenti per chi decide di digitalizzare la propria impresa, le opportunità comunicative offerte dalle varie piattaforme esistenti. Oltre a questo i presenti hanno potuto ascoltare la testimonianza di un imprenditore che, sfruttando il web, è riuscito a rilanciare la propria azienda in un momento di crisi e che oggi si dice “pronto a crescere, continuando a percorre questa strada”. Di notevole interesse anche l’intervento di Roberto Pellegrini, responsabile economico della CNA, che ha illustrato i bandi e le possibili forme di finanziamento previste per le imprese che intendono dotarsi di strumenti digitali.

La seconda parte della giornata ha rappresentato una novità assoluta nel panorama pistoiese: imprenditori operanti nel settore delle nuove tecnologie hanno incontrato imprese di carattere tradizionale. Un modo per trovare nuove occasioni di fare business secondo il modello del B2B (business to business) ma anche di lanciare nuove collaborazioni e partnership.

Molta la soddisfazione espressa dai rappresentanti della CNA di Pistoia che hanno organizzato l’evento. Fra i presenti la presidente Elena Calabria, il presidente dei giovani Imprenditori Cristiano Coppi, oltre a i funzionari CNA Barbara Lucchesi e Andre Bargiacchi che hanno coordinato i lavori.

A presenziare all’iniziativa anche il presidente regionale della CNA Giovani Imprenditori, Giuseppe Santillo, e il vicepresidente della CNA Nazionale, Andrea Di Benedetto. “Siamo estremamente soddisfatti – ha detto quest’ultimo – della risposta che questa iniziativa sta avendo a livello locale. Non mi riferisco solo ai numeri dei partecipanti, molto alti ovunque, ma anche all’entusiasmo che abbiamo trovato sul territorio. Stiamo provando a immaginare un nuovo modo di fare associazione e un nuovo modo di essere imprenditori. E’ necessario tornare a puntare sul sindacale e quindi sulla rappresentanza, adattandola alle esigenze reali dell’impresa contemporanea. Quella che abbiamo iniziato a percorrere con Digitaly è sicuramente una delle strade da percorrere e continueremo a farlo”

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.