Grande partecipazione al Seminario Odontotecnici e Dentisti: “Dalla comunicazione alla Relazione”

Grande soddisfazione per CNA – SNO Toscana Centro a seguito del seminario che il 30 gennaio scorso che  ha fatto registrare una numerosa partecipazione di operatori del Dentale nella Sala Valiani della CNA Toscana Centro di via Enrico Fermi a Pistoia.

La serata, introdotta dal delegato alle politiche dei Mestieri della Presidenza Territoriale, Massimiliano Peri, il quale ha sottolineato l’importanza di eventi dedicati alla crescita ed allo sviluppo di competenze imprenditoriali mirate ai singoli mestieri e dal Portavoce CNA SNO Toscana Centro, Luciano Sozio, ha visto infatti la partecipazione di oltre 50 operatori.

“Si tratta di un ottimo risultato – ha dichiarato un soddisfatto Luciano Sozio. E’ stato il primo evento che lo SNO organizza dopo la fusione che ha portato alla nascita della CNA Toscana Centro ed abbiamo voluto affrontare un tema fino ad adesso inesplorato per la nostra categoria, ovvero quello della Comunicazione e delle Relazioni come strumento di crescita economica delle imprese.

Ma quello che davvero ci ha reso fieri è stato vedere nello stesso spazio formativo odontotecnici, medici ed assistenti alla poltrona, ovvero soggetti che vogliono collaborare in maniera positiva nell’interesse, in primis, dei pazienti”.

Estremamente apprezzato per la novità e il grado qualitativo dei contenuti è stato l’intervento del Dott. Paolo Barelli che ha affrontato il tema della comunicazione come elemento da utilizzare per valorizzare le proprie prestazioni, siano esse rivolte ai pazienti, come nel caso dei dentisti, siano esse riferite ai medici in qualità di “committenti” degli odontotecnici.

Molto interessante il passaggio in cui, parlando del prezzo della prestazione, Barelli ha spiegato come sia importante riuscire a spiegare e far comprendere bene, attraverso una corretta Comunicazione, quello che è il valore insito nella prestazione: normalmente chi fa prezzi più bassi in confronto a quelli di mercato, riesce a farlo solo perché impiega meno tempo per realizzare la prestazione oppure utilizza materiali scadenzi, a discapito ovviamente della qualità.

La discussione si è quindi spostata sul tema delle Relazioni. Oggi si parla fondamentalmente di due tipi di relazione: la conversazione one to one e la comunicazione web. La seconda è senza dubbio molto efficace ma per svilupparla non possiamo limitarci ad utilizzare solo la posta elettronica con newsletter o comunicazioni impersonali e standardizzate. Quello che conta di più oggi nel mondo della comunicazione web è l’idea, la storia che vogliamo raccontare e che deve servire, ancora una volta, a valorizzare chi siamo ed il nostro lavoro.

Molte sono state le domande e le riflessioni che sono arrivate da una platea attenta, partecipativa e presente fino alla fine della relazione di Barelli, che proprio per il grande interesse suscitato si è protratta anche oltre l’orario prestabilito.

Nel corso della serata il Funzionario Responsabile CNA SNO Toscana Centro, Dott. Andrea Bargiacchi ha approfittato della nutrita presenza di operatori odontotecnici per dare una informativa su alcune recenti variazioni in materia di gestione dei rifiuti di lavorazione. Grazie all’intervento del Responsabile della società di servizi della CNA in materia di gestione rifiuti CSA Dott. Matteo Conforti, l’associazione si è resa disponibile ad approfondire individualmente le situazioni e le esigenze delle singole imprese.

 

Sulla pagina Facebook della CNA Toscana Centro sono scaricabili le immagini della serata:

Clicca qui per vedere le foto

Clicca qui per vedere il video

 

Controlla anche

Che 2025 sarà? Partecipa all’indagine online CNA !!

L’economia italiana si avvia a chiudere il 2024 con una crescita moderata che, secondo i principali …

RENTRI Tour: 3 incontri sulle nuove modalità per la gestione dei rifiuti in azienda

A cinque anni di distanza dalla fine del fallimentare progetto del Sistri, dal 15 dicembre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.