Sull’incontro con il Governo per affrontare i nodi della crisi della filiera tessile, interviene il Presidente di CNA Federmoda Toscana Centro, Francesco Viti.
“Le nostre proposte raccolte nel documento congiunto presentato al Ministero sono chiare e indiscutibili. Siamo moderatamente soddisfatti dell’apertura del Governo su una misura specifica di ammortizzatori sociali destinati alle imprese al di sotto dei 15 dipendenti che, di fatto, rappresentano l’ossatura della filiera, ma servono tempi rapidi perché le nostre imprese stanno quasi terminando la FSBA e il rischio concreto è un crollo dell’occupazione e la stessa tenuta sociale ed economica del distretto.
Certo, l’assenza del ministro all’incontro su un tema così cogente per tutto il sistema tessile e moda ci ha lasciato un po’ di amarezza perché le nostre imprese hanno bisogno di tutta l’attenzione possibile, sia da parte del Governo che dei Parlamentari eletti nei nostri territori. Ora più che mai è infatti fondamentale garantire un adeguato sostegno alla filiera tessile per uscire da questa situazione pesantissima e le istituzioni devono cooperare con le associazioni per dare risposte adeguate alle imprese, come peraltro è già accaduto nei periodi di crisi congiunturale o energetica”