Formazione e imprese – Firmato l’accordo quadro tra Istituto Marconi di Prato e CNA Toscana Centro

È stato siglato il 20 dicembre 2022, tra l’Istituto Professionale “Guglielmo Marconi” di Prato e CNA Toscana centro per supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro un Accordo quadro.Il patto prevede di dare attuazione concreta all’accordo svolgendo le seguenti attività di collaborazione:

  •  ORIENTAMENTO: organizzazione di eventi per far conoscere agli studenti le caratteristiche del tessuto economico-produttivo, collaborazione nella organizzazione dei laboratori orientativi organizzati dall’Istituto;
  • TESTIMONIANZE: incontri, presso la scuola, con imprenditori, artigiani, operatori e collaboratori delle aziende, per far conoscere a studenti e famiglie le realtà produttive locali;
  • VISITE DIDATTICHE PER DOCENTI ED ALLIEVI: incontri presso le imprese in cui far conoscere direttamente le aziende, i processi produttivi ed i servizi; i ruoli professionali;
  • FOCUS GROUP DOCENTI/RAPPRESENTANTI DELLE IMPRESE: per aggiornamento dell’offerta formative e dei programmi didattici;
  • PROJECT WORK –IeFP, IFTS, ITS: realizzazione di progetti  finalizzati a coinvolgere gli studenti in maniera attiva, anche post diploma;
  • TIROCINI FORMATIVI PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro): co-progettazione di tirocini formativi per le classi III IV e V dell’Istituto, anche durante il periodo estivo, mediante individuazione di aziende disponibili e relativi tutor aziendali.

Attraverso la sottoscrizione dell’accordo sarà sostenuto il passaggio, degli studenti dalla scuola alle imprese a CNA, consolidando così la collaborazione esistente tra l’Associazione di artigiani delle PMI e l’Istituto. L’esperienza dello studente in azienda potrà essere realizzata secondo quanto previsto dai tirocini PCTO per un importante numero di ore per ciascun anno scolastico. Grazie all’accordo, sarà garantita la co-progettazione, nel rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro sia dei percorsi formativi a scuola che in azienda.

L’accordo si colloca in una fase del mercato del lavoro con molte contraddizione, come è stato evidenziato da CNA Toscana Centro nel “report Mismatch”, basti pensare che è stimata la mancanza – nella sola area Prato-Pistoia – per i prossimi anni di oltre 6.000 figure tecniche e operative adeguatamente qualificate necessarie alle imprese del territorio.

Il Commento del Dirigente Scolastico Prof. Paolo Cipriani: “È quanto mai necessario che l’Istituto “Marconi” continui a costruire un dialogo con le imprese artigiane, favorendo strumenti di integrazione tra sistema scolastico e mondo del lavoro in grado di rispondere alle numerose richieste di occupabilità dei giovani che provengono dalle aziende del territorio”.

Il Presidente di CNA Toscana Centro, Claudio Bettazzi ha precisato: “CNA Toscana Centro è orgogliosa di siglare questo accordo di collaborazione con l’istituto Marconi, che viene incontro a esigenze differenti del mondo del lavoro. Attraverso laboratori, stage ed esperienze dirette, questo protocollo infatti può fornire risposte utili al fabbisogno di nuove figure professionali all’interno delle imprese del territorio – soprattutto per tecnici nel settore della metalmeccanica, della produzione e dell’impiantistica – e rappresenta anche un buon passo avanti per favorire il ricambio generazionale e il turn over all’interno delle aziende, dove l’età media di titolari e collaboratori è sempre più alta. Parliamo quindi di un’intesa che lega strettamente il mondo della scuola con quello delle imprese e che, nella naturale evoluzione di questa collaborazione, sarà decisiva per il dialogo tra diverse realtà, per definire le direzioni di un’offerta formativa adeguata ai bisogni del territorio e per favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro”.

Controlla anche

E’ online e in distribuzione la nuova pubblicazione del Giornalino di CNA Pensionati Toscana Centro con tante novità per cittadini e mondo della terza età !! Scaricala qui !!

CNA Pensionati Toscana Centro ha il piacere di informare che è disponibile e in distribuzione  …

I Confidi CNA in prima linea contro la stretta sul credito – Via alla campagna CNA su radio e TV nazionali – Guarda QUI il video !!

Dal 2011, i finanziamenti dedicati alle imprese con meno di cinque addetti si sono ridotti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.