Attraverso la circolare 23/07/2010 n. 63076 si anticipa l’avvenuta firma del DM 22 luglio 2010 n. 520, in corso di pubblicazione, con il quale il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha disposto l’adeguamento al 4 dicembre 2011 del termine per dimostrare i requisiti di onorabilità, capacità finanziaria e idoneità professionale per le imprese iscritte all’albo degli autotrasportatori esercenti con veicoli di portata utile non superiore a 3,5 tonnellate o di massa complessiva non superiore a 6 tonnellate, nonché quelle esercenti con i seguenti veicoli:
a) autobetoniere anche se eccedenti i pesi legali;
b) veicoli attrezzati con carrozzeria speciale atta al carico, alla compattazione, allo scarico e al trasporto di rifiuti solidi urbani;
c) veicoli permanentemente attrezzati con cisterna per il carico, lo scarico e il trasporto di liquami o liquidi di spurgo pozzi neri.
Quanto sopra rende possibile, per tali tipologie di imprese, la continuazione dell’attività nelle more della completa entrata in vigore del nuovo regolamento comunitario in tema di accesso alla professione.