Sono ancora attive le misure previste da SIMEST a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso un finanziamento agevolato e relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata.
Misure previste e finalità
Sono previsti 6 strumenti destinati a sostenere diverse tipologie di investimento per l’internazionalizzazione:
- Transizione Digitale o Ecologica: finanziamento dedicato alle imprese che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali – Scarica la scheda transizione digitale ed ecologica
- Inserimento mercati internazionali: finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto – Scarica la scheda Inserimento mercati esteri
- Certificazioni e Consulenze: finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, oppure ottenere certificazioni di prodotto e brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica – Scarica la scheda Certificazioni e consulenze
- Fiere ed eventi: finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano – Scarica la scheda “Fiere”
- E-commerce: finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi – Scarica la scheda “E-commerce”
- Temporary Manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica – Scarica la scheda “TM”
Le spese devono essere sostenute, fatturate e pagate successivamente alla ricezione del CUP e terminate entro 24 mesi dalla data di stipula (per le misure “Certificazioni e consulenze” e “E-commerce” 12 mesi dalla data di stipula)
Beneficiari
Imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi (o due Dichiarazioni dei redditi).
Per la sola misura “Transizione digitale ed ecologica”
Imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi (o due Dichiarazioni dei redditi) e che abbiano un fatturato export pari almeno al 10 % dell’ultimo bilancio oppure in alternativa essere una PMI produttiva con fatturato export pari ad almeno il 3 % dell’ultimo bilancio e far parte di una filiera produttiva di almeno 3 clienti con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi.
Per la sola misura “Fiere”
Imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio (o inviato una dichiarazione dei redditi) relativo ad un esercizio completo per domande fino a 150.000,00 euro o almeno due bilanci (o due Dichiarazioni dei redditi) per domande superiori a 150.000,00 euro.
Agevolazione e Importo richiedibile
Finanziamento ad un tasso a partire da 0,464% a copertura di tutte le spese ammissibili
L’importo minimo richiedibile è pari a 10.000,00 euro (ad eccezione della misura Fiere che non prevede un minimo)
L’importo massimo richiedibile è il minore tra 500.000,00 euro e il 20% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci.
Per la sola misura “Fiere” per domande fino a 150.000 euro, l’importo massimo richiedibile è il minore tra 500.000,00 euro, e il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio depositato.
Per la sola misura “Transizione digitale ed ecologica”, l’importo massimo richiedibile è il minore tra il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci e gli importi di 500.000 euro per le Micro Imprese, 2.500.000 euro per le PMI e PMI innovative e 5.000.000 euro per le Altre imprese.
Per la sola misura “Inserimento mercati”, l’importo massimo richiedibile è il minore tra il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci e gli importi di 500.000 euro per le Micro Imprese, 2.500.000 euro per le PMI e PMI innovative e 3.500.000 euro per le Altre imprese.
È possibile richiedere anche una quota massima a fondo perduto fino al 10 % dell’intervento agevolativo per un massimo di euro 100.000,00 nel caso di PMI che:
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- ha sede operativa al Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita da almeno 6 mesi;
- sia in possesso di certificazioni ambientali di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA 8000);
- sia giovanile o femminile;
- abbia una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari al 20% sul fatturato totale;
- sia impresa innovativa iscritta nella sezione speciale della Camera di Commercio.
Tale quota è riconosciuta alle imprese anche non PMI con interessi diretti nei Balcani Occidentali o in possesso di certificazioni ambientali e che hanno emanato una policy di procurement sostenibile.
Per la misura Transizione digitale ed ecologica la quota p riconosciuta anche alle alle imprese con unità locale o sede operativa localizzata nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 2 novembre 2023 individuati nell’Allegato A del DL 145/2023.
Durata finanziamento
4 anni di cui 2 di preammortamento.
Per le misure “Transizione digitale ed ecologica” e “Inserimento mercati”: 6 anni di cui 2 di preammortamento.
Per informazioni, assistenza e consulenza: Ufficio Credito CNA – Finart contattare:
- Barbara Bruni Tel. 0573 921413 E-mail: barbara.bruni@cnatoscanacentro.it
- Simone Marchi Tel. 347 8211857 E-mail simone.marchi@cnatoscanacentro.it