A.Shed srl, Fody Società Benefit srl, Livingon srls e Syllog srl, sono queste le startup che si sono aggiudicate ieri i premi messi in palio dalla Finale territoriale del Premio Cambiamenti CNA 2024, il contest lanciato a livello nazionale che ha come obiettivo valorizzare il pensiero innovativo ed è dedicato a giovani aziende (nate dopo il 1° gennaio 2020), con oltre 1.000 candidate in Italia solo per questa edizione.
Assegnate anche 4 Menzioni Speciali per Zero Infortuni (Sicuringegneria IngegnoSI S.T.P. a r.l.), Top Innovation Company (Upthere srl) Impatto Sociale (Fody) e Top Digital Company (Sbam Social srl), i premi dell’Università Popolare di Prato che sono stati consegnati alle 4 vincitrici e il Premio speciale Enegan assegnato all’impresa A.Shed srl
CNA Toscana Centro in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori ha chiuso ieri questa edizione del Premio, con ben 47 imprese candidate alle selezioni, piazzandosi al primo posto in Toscana e al secondo posto in Italia per numero di imprese candidate.
I vincitori di questa tappa territoriale del Premio Cambiamenti si aggiudicano una targa, un assegno da 500 euro spendibili in servizi e consulenze, un ulteriore assegno di 300 euro spendibile nel corso dell’Università Popolare di Prato realizzato in collaborazione con CNA, e ora potranno affrontare le ulteriori selezioni in programma a livello regionale. Le imprese premiate con le menzioni speciali, invece, saranno segnalate direttamente a Roma per la finale nazionale.
A selezionare sia le prime quattro classificate che le imprese con menzioni speciali è stata una giuria di esperti composta dal Presidente dei Giovani Imprenditori Gianmarco Barluzzi, dal Direttore di CNA Toscana Centro Cinzia Grassi, da Gabriele Sgueglia (Assessore allo sviluppo economico e alle politiche giovanili del Comune di Pistoia), da Benedetta Squittieri (Assessora allo sviluppo economico e innovazione del Comune di Prato), Massimo Ginepri (Responsabile Commerciale e Area Manager Enegan Spa) e Matteo Fattori (Danama Space). Presente anche il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.
“La nostra associazione crede da sempre nel valore delle nuove imprese e delle start up – ha sottolineato il Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi che ha concluso l’evento – e riteniamo che chiunque abbia il coraggio di mettersi in gioco e di sfidare i mercato con le proprie attività debba essere premiato e valorizzato. Il contest Cambiamenti è proprio questo: un’occasione per dare valore a tutte quelle imprese che su Prato e su Pistoia mixano l’innovazione con la tradizione e attraverso le loro produzioni portano una testimonianza diretta della creatività, della spinta innovativi e di quella vitalità che serve per fare impresa oggi. Ecco perchè siamo orgogliosi di rappresentare e premiare startup di questo livello, che dimostrano potenzialità innovative, originalità, passione e professionalità: tutti valori che dimostrano come anche le piccole e medie imprese siano in grado di tenere alto il brand del Made in Italy nel mondo”.
“il Premio Cambiamenti porta con sé molte e importanti accezioni – ha precisato Gianmarco Barluzzi, Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro – da un lato rappresenta un’occasione unica per accendere i riflettori e valorizzare le nostre migliori realtà imprenditoriali, ma dall’altro è anche un momento importante per favorire l’incontro tra giovani titolari d’azienda che possono così entrare in contatto con persone di alto valore umano e professionale e imparare a crescere, insieme, con il supporto di un’associazione all’altezza di un mercato odierno sempre più vasto e competitivo. Cambiamenti infatti vuole essere proprio un riconoscimento al valore e al coraggio di aziende giovani e innovative che operano sul nostro territorio e che possono crescere ulteriormente anche grazie ai servizi, agli strumenti e alle consulenze che CNA Toscana Centro mette a loro disposizione, insieme ad opportunità strategiche per crescere e affermarsi, nuove progettualità e il giusto affiancamento che serve per realizzare nuove idee imprenditoriali”.
L’evento ospitato nello spazio coworking Danama Space di Prato, è stato diretto da Giada Lenzi, coordinatrice del Gruppo Giovani Imprenditori Toscana Centro e patrocinato da Enegan Spa.
SCHEDE SINTESI 4 AZIENDE VINCITRICI:
SYLLOG (Prato) – Offre alle aziende una piattaforma innovativa per creare, condividere e monitorare percorsi di formazione in modo automatico con AI. Syllog nasce con l’obiettivo di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per re-immaginare il corporate training, offrendo alle aziende servizi che consentono di creare programmi di crescita e sviluppo personalizzati, riducendo drasticamente tempi e costi di creazione. Problema: Il problema che Syllog affronta è il costo elevato e l’inefficienza associata alla creazione di percorsi di crescita e formazione per i dipendenti delle aziende. Attualmente, il processo richiede un notevole impegno di tempo, risorse umane ed economiche a causa dell’obsolescenza dei software utilizzati e della carenza di know-how dei formatori. Questo si traduce in costi elevati, fino a 6000€ per ora di corso, quando l’azienda esternalizza la creazione dei contenuti. La mancanza di percorsi di crescita personalizzati contribuisce all’insoddisfazione dei dipendenti e all’aumento del turnover. Inoltre, la perdita di know-how al momento delle dimissioni dei dipendenti rappresenta un’altra sfida significativa per le aziende. Soluzione: La soluzione proposta da Syllog è un Autonomous Learning Platform basato su cloud, che utilizza l’Intelligenza Artificiale Generativa per automatizzare la creazione di contenuti formativi e adattarli alle esigenze individuali dei dipendenti. Questa piattaforma permetterà di creare contenuti multimediali e testuali in modo rapido, personalizzarli per ogni utente e convertirli in diverse lingue.
La A.SHED (Montecatini Terme) produce e commercializza Papembood. L’azienda nasce con un obiettivo fondamentale: riuscire a realizzare prodotti/arredi di qualità e durevoli nel tempo contrastando il più possibile la deforestazione e il cambiamento climatico. Da qui l’idea di realizzare un materiale che apparentemente possa sembrare legno, con le stesse caratteristiche meccaniche e fisiche, ma che per la sua produzione non si preveda l’abbattimento di alcun albero. Papembood® (Paper + bamboo wood) si sviluppa proprio grazie a questa idea; si tratta di un pannello multistrato ecologico e sostenibile che deriva dalla sovrapposizione di cartone riciclato colorato (il cuore) e tranciato di legno di bambù (la pelle). Basato sui principi di Eco-Design, Papembood® è innovativo, sostenibile, scomponibile e 100% riciclabile; pensato per creare elementi di arredo che abbiano sia un’apparenza estetica e di design distintiva, sia elevate proprietà di resistenza meccanica e robustezza; a ciò si aggiungono anche buone prestazioni in termini di rispetto dell’ambiente durante le fasi di realizzazione di questi pannelli e di grande attitudine al riciclaggio, al termine della vita dell’oggetto (Papembood® Circular Economy). E’ stato creato per andare incontro alle esigenze del consumatore: grazie ad una gamma illimitata di colori e spessori consente una grande personalizzazione del prodotto finito.
FODY SOCIETA’ BENEFIT Srl (Pistoia) – E’ una startup innovativa e società benefit nata nel luglio 2022 a Pistoia. La missione è trasformare gli scarti tessili in risorse preziose, creando un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Attraverso un modello di economia circolare e un forte impegno verso l’inclusione sociale, rappresenta un esempio virtuoso di come l’innovazione possa essere messa al servizio del bene comune. Si impegna a riciclare scarti tessili provenienti dall’industria della moda, trasformandoli in nuovi prodotti eco-sostenibili. Questo processo non solo riduce i rifiuti tessili, ma contribuisce anche alla protezione dell’ambiente, dimostrando che gli scarti possono diventare risorse preziose. Collabora con varie aziende del settore tessile per promuovere soluzioni sostenibili e ridurre l’impatto ambientale dello smaltimento dei materiali di scarto. Sostiene numerose organizzazioni umanitarie nazionali attraverso la donazione di coperte e lenzuola destinate a persone ed animali in difficoltà. Uno dei pilastri fondamentali è l’inclusione lavorativa di persone con disabilità e altre condizioni di svantaggio.
LIVINGON (S.Croce sull’Arno) – E’ una startup che offre una piattaforma per la ricerca di location per eventi sia per scopi lavorativi che di intrattenimento, una vera e propria “Airbnb delle location”, che integra l’IA per velocizzare e semplificare la scelta di spazi unici dove passare i momenti più importanti della nostra vita. All’interno della piattaforma troverete un’ampia selezione di categorie suddivise in base alla tipologia di evento: dagli eventi più legati alla parte business come meeting e congressi, speech corsi, shooting fotografici, a quelli più particolati come presentazione di libri, proposte di matrimonio baby shower e molto altro. Una volta individuato lo spazio ideale si potrà prenotarlo ed effettuare il pagamento direttamente dalla piattaforma. L’obiettivo è duplice: per i clienti andare a semplificare e velocizzare il processo di ricerca di location per eventi,per i proprietari andare ad offrire la possibilità di utilizzare un’unica piattaforma dove possa valorizzare al meglio e in totale autonomia la propria offerta relativa agli eventi. Si rivolge ai proprietari intesi come soggetti privati, a coloro che operano già nel settore ricettivo ma anche a Comuni, Istituzioni, Enti, Fondazioni, Associazioni non-profit che desiderano portare nuovo interesse su determinate strutture o spazi. Per rendere l’esperienza utente ancora più coinvolgente la nostra intenzione è quella di andare ad integrare l’IA per fornire suggerimenti personalizzati su allestimenti e servizi ideali per ogni specifica location.