Convegno ferrotranviario 12.02.2015 def

Ferrotranviario: Convegno CNA Industria Pistoia il 12 Febbraio 2015 a Bologna

CNA Industria Pistoia, insieme a CNA Industria e CNA Produzione Emilia Romagna, organizza un convegno dal titolo: Ferrotranviario: prospettive di collaborazione per le Piccole Imprese

L’Evento si terrà Giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 15.30 presso la Sede CNA Emilia Romagna, Via Rimini 7, Bologna.

“Si tratta di un’iniziativa di grande importanza politico strategica – afferma il presidente CNA Industria di Pistoia, Argeo Bartolomei – in quanto per la prima volta le imprese pistoiesi e quelle emiliano romagnole, soprattutto quelle delle province limitrofe di Modena e Bologna, si siedono attorno ad un tavolo per affrontare il tema dello sviluppo del settore ferrotranviario e in generale della mobilità Urbana”.

L’esperienza del Distretto Ferroviario ha dimostrato che oltre alle grandi aziende le PMI svolgono un ruolo determinante nello sviluppo di progetti di innovazione in particolare Ferroviaria.

Pistoia rappresenta di fatto una realtà estremamente importante per il settore, potendo contare su un gruppo di piccole e medie imprese che, attraverso una sinergia nata attorno al mondo del Ferroviario hanno sviluppato capacità tecniche innovative di alto livello.

Dimostrazione di questo fermento e che negli ultimi anni diverse di queste aziende, operando come una Rete di fatto, sono riuscite a partecipare e vincere diversi bandi riguardanti la ricerca e innovazione con cofinanziamento, pubblico regionale o nazionale esempio più importante il Progetto Cluster del MIUR denominato TESYSRAIL in cui 16 PMI tutte Toscane assieme a grandi aziende del settore hanno vinto e stanno sviluppando in questo momento.

Molte di queste sono aziende associate alla CNA: da qui la scelta come CNA Industria di supportare queste imprese che necessitano di un supporto speciale ed accompagnarle in una serie di percorsi di promozione ma anche di ricerca di opportunità importanti. A tal Proposito nella settimana scorsa una delegazione composta da Ditecfer e da CNA Industria Pistoia ha avuto modo di partecipare ai lavori ad un Info Day comunitario a Bruxelles sul mondo dell’innovazione sui trasporti e incontrarsi con alcuni parlamentari Europei con lo scopo di ricercare le possibilità di partecipazione a progetti Europei a pari dignità di altri paesi che supportano molto più concretamente le loro aziende in particolari piccole e medie cercando una valorizzazione complessiva del Sistema Italia. Tale missione ha avuto il grosso contributo del nostro ufficio ISB CNA di Bruxelles.

“Un altro traguardo importante è la rappresentanza delle PMI da parte di Argeo Bartolomei nel Cluster Nazionale dei “Trasporti Italia 2020” come Membro del direttivo CIGS (comitato di indirizzo strategico e Gestione) del Cluster come unico rappresentante del mondo delle PMI – chiarisce Andrea Bargiacchi, Responsabile CNA Industria Pistoia. Si tratta di un importante riconoscimento di competenze ed il fatto che sia stato individuato Bartolomei deve rappresentare un motivo di orgoglio per tutto il mondo economico Pistoiese”.

Il convegno di Bologna mira a generare una sinergia importante tra le imprese dei due territori e sulle attività che sono al momento sul piatto, ovvero l’operato del Cluster Nazionale Trasporti Italia 2020 e le Politiche comunitarie e le linee progettuali per il  trasporto Ferroviario.

“E’ nostra intenzione fare sì che le Piccole e Medie imprese riescano a cogliere finalmente tutte le possibilità che ci sono e che sono raggiungibili soltanto se facciamo rete fra di noi – sostiene Bartolomei. Solo così saremo in grado di valorizzare le nostre singole competenze che, se messe a sistema, rappresentano un elemento di forza incredibile.

In quest’ottica – conclude il Presidente CNA Industria – vogliamo realizzare un piano strategico di lavoro comune fra piccole imprese della Toscana e dell’ Emilia Romagna, in grado di portare lavoro e sviluppo. Abbiamo già alcuni progetti in cantiere”.

Gli imprenditori interessati a partecipare potranno prendere contatti con la Segreteria CNA (tel. 0573/921425; e-mail:segreteria@pistoia.cna.it).

bargiacchi e bartolomei commissione UE (1)bargiacchi e bartolomei commissione UE (2)ingresso parlamento UEInfo day Transport

Controlla anche

Le due società consorelle “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l.” inaugurano il loro ingresso nel mercato del debito emettendo ciascuna il proprio primo Minibond

        Le due società consorelle “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA …

Indagine CNA Giovani imprenditori. Barluzzi: “Solo il 32% degli under 40 ha ereditato l’azienda, il 35% ha una laurea, l’86% non ha utilizzato incentivi pubblici e solo il 17% ha fatto ricorso al credito bancario per avviare l’impresa”

Soltanto uno su tre ha ereditato l’azienda, ma quasi il 60% è figlio di imprenditori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.