Il 4 aprile si è tenuta nella sede Direzionale di CNA Toscana Centro la finale territoriale del Contest fotografico “Fatto in Toscana”. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il fotografo Leonardo Li Puma, classe 1998, con il miglior scatto realizzato nell’azienda Stamperia Benedetti di Pescia.
Il contest edizione 2022-2023 è organizzato da CNA regionale comparto Comunicazione e Terziario Avanzato e si rivolge ai fotografi professionisti con partita iva aderenti a CNA che hanno acceso i riflettori su 10 aziende protagoniste di uno shooting fotografico. Obiettivo del contest è far conoscere le eccellenze dei vari territori, il saper fare artigiano. Hanno aderito al progetto di CNA Toscana Centro, presentando la propria candidatura, 3 fotografi, e 10 aziende che in questi mesi sono state visitate e che hanno raccontato la loro storia in un percorso fatto soprattutto da immagini. I fotografi che hanno partecipato sono Alessio Guazzini, Leonardo Li Puma e Luca Nutile. Le aziende coinvolte sono state Banci Eleonora, Bargilli Cialde di Montecatini, Desideri & figli, Forno Fratelli Fanti, I Due Mastri Birrificio Artigianale, Pan con l’Uva, Scuola d’arte Leonardo, Spagnesi 9.8, Stamperia Benedetti e Testi e Cini.
Per ogni azienda è stato selezionato, da una giuria di esperti, il migliore scatto e 5 fotografie saranno mandate alla selezione regionale. Una volta completata questa fase sarà realizzato un catalogo con le migliori foto degli artigiani della Toscana, con le descrizioni delle aziende e dei fotografi che le hanno immortalate.