In questo periodo stanno arrivando a scadenza annuale le certificazioni personali Fgas acquisite lo scorso anno. Correttamente, gli Enti che le avevano rilasciate stanno invitando gli interessati a gestire il rinnovo. Come noto, i patentini hanno validità decennale ma vanno rivalidati annualmente consegnando un’autocertificazione denominata “dichiarazione di sussistenza delle competenze”.
In pratica occorre dichiarare che nei dodici mesi precedenti è stato effettuato almeno un intervento sull’impiantistica a gas fluorurati. Burocrazia, inutilità, perdita di tempo e costi. Ed è proprio su questo che occorre fare attenzione. Il mantenimento del patentino, oltre alla sottoscrizione dell’autocertificazione comporta infatti il pagamento di un corrispettivo annuale. Sull’entità di tale corrispettivo non esiste uniformità di comportamento e le cifre richieste dagli Organismi di Certificazione possono variare anche di qualche decina di euro. Inoltre, nella quasi totalità dei contratti sottoscritti al momento della certificazione, non si fa menzione di questo adempimento. Per questo, alcuni impiantisti stanno ricevendo proposte di sottoscrivere integrazioni contrattuali che invitiamo a verificare attentamente. I nostri uffici sono a disposizione per un’attenta disamina delle singole posizioni. Fatta ovviamente salva la libertà decisionale di ogni imprenditore, consigliamo comunque di non sottoscrivere l’aggiornamento contrattuale eventualmente proposto. In calce mettiamo a disposizione un fac simile per declinare l’offerta che dovrà essere consegnato insieme alla distinta di pagamento e alla citata autocertificazione. In tal modo, l’obbiettivo di rinnovare il patentino è raggiunto senza rischiare ulteriori costi. Ricordiamo infine che CNA Prato è da tempo convenzionata con Rina. In virtù di questo, è possibile gestire la parte burocratica dell’eventuale passaggio da diverso Ente. E’ il caso di chi, ad esempio, nella prima parte del 2013 si fosse certificato con STS e decidesse di migrare e far eseguire il rinnovo del patentino a Rina.
Gli interessati a questo passaggio, possono contattare direttamente la sede Rina di Prato al numero 0574-595248 – Sig.ra Sonia D’Orazio.
Fac Simile bozza rinuncia modifica contrattuale