export.png

Seminario Internazionalizzazione RINVIATO a venerdì 11 Dicembre ore 16.30

ATTENZIONE! Informiamo le aziende iscritte al Seminario sull’internazionalizzazione programmato per oggi pomeriggio che, a causa di un imprevisto, l’evento è stato rinviato a venerdì 11 dicembre ore 16.30

————–

Si terrà venerdì 11 dicembre 2015 a partire dalle ore 16.30 la Seconda edizione del Seminario dal titolo “Internazionalizzazione: i passaggi pratici per impostare l’attività commerciale sui mercati esteri“. L’iniziativa si inserisce all’interno di un ciclo di seminari organizzati dalla CNA di Pistoia  per capire come sfruttare al meglio le opportunità dei mercati internazionali.

                                                                  

 

1° Seminario CNA- seconda edizione

“Internazionalizzazione: i passaggi pratici per impostare l’attività commerciale sui mercati esteri”

Venerdì 11 Dicembre ore 16.30

presso Sophia, Via E. Fermi 1, Pistoia

 

Docente: Dott. Francesco D’Antonio, Studio D’Antonio, Milano

Studio accreditato T.E.M. – Temporary Export Manager, elenco fornitori Voucher internazionalizzazione DM 15/05/2015 presso il Ministero dello Sviluppo Economico

 

Il Seminario è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria.

Per registrarsi è necessario compilare in ogni sua parte la Scheda di iscrizione  (clicca per scaricare) e inviarla a: mailto:segreteria@pistoia.cna.it manifestando anche l’interesse a partecipare ai Check up aziendali.

Le domande saranno accolte in base all’ordine cronologico di ricevimento. Nel caso le richieste dovessero superassero il numero dei posti disponibili verrà organizzato un nuovo Seminario nelle settimane successive.

Check up aziendale

A seguito del Seminario le imprese associate possono richiedere incontri personalizzati GRATUITI per la di valutazione della propria azienda e del prodotto o servizio erogato, con l’indicazione di quali possono essere i mercati più interessanti e le modalità per penetrarli

 

Per maggiori informazioni: a.bargiacchi@pistoia.cna.it oppure m.petrovic@pistoia.cna.it

 

 

“Internazionalizzazione: i passaggi pratici per impostare l’attività commerciale sui mercati esteri”

Abstract

Le piccole imprese che operano sui mercati nazionali si trovano a dover affrontare situazioni economiche e finanziarie spesso insostenibili a causa della mancanza di domanda interna e delle condizioni di pagamento inaccettabili.

Le imprese che vogliono crescere devono guardare oltre i confini nazionali.

Esportare non è più un’attività riservata solo alle grandi aziende Esportare è diventato sinonimo di sopravvivenza:

Esportare però non significa solo poter dimostrare di avere un prodotto o una capacità di lavorazione di elevata qualità e affidabilità: sono necessarie tecniche e competenza per riuscire a gestire in modo corretto i processi di internazionalizzazione.

Ma come si definisce una strategia di internazionalizzazione? Quali e quanti fattori devono essere tenuti in considerazione?

Come prima cosa, ogni azienda non deve rinunciare a ragionare sulle possibili soluzioni per esportare, ma per farlo occorre avere le idee chiare su come si valuta l’opportunità di vendere su un mercato estero, e quali sono le modalità corrette per evitare di inseguire obiettivi impossibili, sprecando tempo e soldi.

E’ per questo che abbiamo avviato il nostro servizio di internazionalizzazione, per offrire alle piccole imprese un aiuto pratico e concreto per affrontare la sfida dei mercati esteri.

Come punto di partenza per chi vuole cominciare a ragionare sull’internazionalizzazione, oppure vuole migliorare la strategia fino ad ora utilizzata, proponiamo Seminari GRATUITI di formazione con professionisti del settore

 

A seguire verranno organizzati Check up aziendali individuali GRATUITIper le aziende associate che ne faranno richiesta

 

Obbiettivi

  • Individuare le modalità per valutare se un mercato estero è realmente interessante
  • Capire se il modo che ci viene proposto per entrare in quel mercato è adeguato alle caratteristiche della nostra impresa e del nostro prodotto o servizio

Verrà affrontato anche il tema delle Aggregazioni di imprese, ovvero la possibilità di fare squadra per approcciare il mercato estero: conservare la propria identità all’interno di una RETE per l’internazionalizzazione.

—————————–

La CNA di Pistoia mette a disposizione una serie di attività legate all’internazionalizzazione attraverso Impresa +  (E-mail: m.petrovic@pistoia.cna.it)

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.