Evento CNA – “Non senza le pmi”. Il ruolo delle piccole imprese nella transizione energetica. Roma 20 maggio 2021 ore 15

Sarà la Vicepresidente nazionale Elena Calabria ad aprire i lavori del prossimo importante evento CNA NON SENZA LE PMI

Il ruolo delle piccole imprese nella transizione energetica che si svolgerà a Roma il 20 maggio 2021 a cui interverranno il sottosegretario MITE Vannia Gava, deputati, senatori, Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, oltre al Presidente di CNA nazionale Daniele Vaccarino. 

Al centro dell’evento l’importanza delle pmi nel processo di riconversione green dei processi produttivi, che sono i protagonisti del Green Deal avviato  dall’Unione Europea. In tale contesto, il PNRR – Piano nazionale per la ripresa e la resilienza – metterà a disposizione una quota significativa di risorse destinate a interventi favorevoli per il clima. Le piccole e medie imprese costituiscono l’ossatura del tessuto produttivo nazionale e, data la loro numerosità, contribuiscono ad una quota significativa di consumi energetici. Devono quindi essere pienamente coinvolte nella transizione verso la neutralità climatica, mettendo in campo nuove politiche e misure espressamente dedicate, per spingere l’Italia nel raggiungimento dei suoi obiettivi economici e ambientali.

Di questo si parlerà nell’evento nazionale organizzato da CNA, in cui saranno presentati i risultati di una ricerca realizzata dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il Centro studi di CNA. La ricerca presenterà la prima stima del contributo della PMI alle emissioni di gas serra del settore manifatturiero nazionale, il secondo in Europa dopo quello tedesco, e i risultati di una indagine su oltre mille piccole e medie imprese sul loro livello di coinvolgimento nella crescita delle rinnovabili e dell’efficientamento energetico e sugli ostacoli e le criticità riscontrate.

IL PROGRAMMA

15.00 Apertura dei lavori

Elena Calabria – Vice Presidente CNA

Vannia Gava – Sottosegretario MITE

Presentazione dello studio: Andrea Barbabella – Fondazione Sviluppo Sostenibile

Proposte “il ruolo delle PMI nella transizione energetica”: Barbara Gatto – CNA

Tavola Rotonda:

  • Chiara Braga – Deputato PD
  • Gianni Girotto – Senatore M5S
  • Edo Ronchi – Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile
  • Daniele Vaccarino – Presidente Nazionale CNA

Modera: Luigi Palumbo – Ricicla TV

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.