fotoringiovanimento-luce-pulsata

Estetiste: controlli sui Solarium e utilizzo Laser estetico e Luce pulsata

Ecco alcune utili indicazioni per il corretto svolgimento dell’attività di Estetista, con particolare riguardo all’utilizzo delle apparecchiature di Solarium e di Laser estetico per fotoepilazione e Luce pulsata.

SOLARIUM – A seguito di una serie di controlli effettuati dalle ASL sulle apparecchiature solarium, sono emersi diversi casi di irregolarità tra cui il superamento dei limiti di potenza consentiti dalla Legge.

Sebbene l’attività di manutenzione e controllo delle apparecchiature sia affidata ad una ditta esterna, sotto il profilo sanzionatorio è il solo titolare del centro ad essere ritenuto responsabile dell’illecito.

Al fine di non incorrere in pesanti sanzioni, si invitano le imprese in indirizzo a prestare la massima attenzione alle fasi di manutenzione dei macchinari e in particolar modo all’installazione e alla sostituzione delle lampade che per legge ricordiamo devono avere determinate caratteristiche di codice e di potenza.

Per verificare la regolarità del tuo Solarium, nonché la corretta gestione di tutte le procedure richieste dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, contattare il Sig. Stefano Vivai, tel. 0573-921280, e-mail: s.vivai@csacna.it.

—————

LASER ESTETICO E LUCE PULSATA – Come sapete, grazie al grande lavoro svolto dalla CNA e dalle altre associazioni artigiane, la Regione Toscana ha finalmente adeguato la propria normativa al resto dell’Italia, rendendo possibile anche alle nostre Estetiste l’utilizzo delle apparecchiature di Laser estetico per fotoepilazione e Luce pulsata.

La norma prevede che l’Estetista riceva una corretta formazione sull’utilizzo di queste apparecchiature.

Al fine di facilitare l’adempimento di questo obbligo e di fornire alle Estetiste le competenze necessarie a svolgere con la massima padronanza e nella massima tutela della salute del cliente queste delicate prestazioni, la CNA organizzerà un Seminario di formazione per Lunedì 26 Gennaio 2015.

Il corso sarà tenuto da personale medico indipendente ed altamente specializzato e fornirà alle Estetiste le credenziali obbligatorie previste dal Regolamento Regionale.

Per avere maggiori informazioni e per manifestare l’interesse ad iscriversi al corso, contattare il Responsabile CNA Benessere e Sanità, Andrea Bargiacchi, tel. 0573-9211, e-mail: a.bargiacchi@pistoia.cna.it.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.