Il 15 luglio scorso è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero della Salute, il Decreto relativo agli apparecchi elettromeccanici per l’attività di estetista (Decreto n. 110) che entrerà in vigore a partire dal 30 luglio prossimo.
“Parliamo di un decreto che la categoria aspettava da oltre 21 anni – spiega Stefania Moretti, referente Cna per l’Unione sanità e benessere, settore estetica – e che tutelerà sia le imprese di estetica sia i consumatori finali, facendo finalmente chiarezza nella gestione e nell’uso di queste attrezzature.
A partire dal 30 luglio infatti, sarà consentito esclusivamente l’utilizzo delle apparecchiature espressamente citate nell’elenco del Decreto e dovranno essere rispettate le caratteristiche tecniche e le regole di utilizzo previste nelle rispettive schede tecnico-informative. In pratica, il provvedimento offre dei punti di riferimento certi, fino ad oggi assenti, e individua l’elenco degli apparecchi per uso estetico determinando, per ciascuno, le caratteristiche tecnico-dinamiche, i meccanismi di regolazione, le modalità di esercizio e le cautele d’uso attraverso specifiche schede tecniche a cui chiunque dovrà attenersi.
Per questo – è l’invito di Moretti – sarà opportuno per tutte le attività del settore procedere velocemente ad una verifica delle apparecchiature in uso e, in caso di irregolarità rispetto alla nuova normativa, sarà importante attuare gli interventi tecnici di adeguamento”.
Di qui l’invito a rivolgersi all’Ufficio ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro della CNA (tel. 0574/57.8571) dove le imprenditrici possono fin d’ora verificare la corrispondenza delle proprie apprecchiature rispetto al decreto.