Firmato il protocollo di intesa tra Associazioni e istituzioni finalizzato alla cooperazione tra i servizi per l’impiego della Regione Toscana e quelli della Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it, un servizio nazionale di sistema, nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni.
Come sottolinea Riccardo Castellucci, presidente di Cna Costruzioni Toscana Centro, “il protocollo è uno strumento importante per un settore che ha un costante fabbisogno di personale specializzato e preparato. Anche nell’ottica della ripresa economica del settore, infatti, questo nuovo strumento rappresenta un buon passo avanti per facilitare l’incrocio tra domande e offerte di lavoro nel settore dell’edilizia e delle costruzioni e ha l’obiettivo di intensificare la collaborazione tra i Centri per l’impiego territoriali (anche tramite il sistema Toscana Lavoro) e il sistema delle Scuole Edili/Enti Unificati toscani che, per i servizi BLEN.it, vengono supportati anche dai Facilitatori delle Parti Sociali.
Tra i vari aspetti previsti nel protocollo saranno particolarmente rafforzate le azioni congiunte di informazione sulle opportunità lavorative e di collaborazione finalizzate all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Non solo. Il protocollo – conclude Castellucci – apre la strada anche all’intesa sugli aspetti informatici inerenti il collegamento tra banche dati. L’intesa infatti sarà propedeutica a mettere in comune alcune funzionalità strategiche che permetteranno di velocizzare ulteriormente il servizio come, ad esempio, la consultazione delle vacancy effettivamente disponibili in un certo momento e la verifica dello stato occupazionale dei lavoratori interessati a candidarsi previo loro consenso al trattamento dei dati personali”.BLEN.IT