Un risultato positivo, potenzialmente molto utile a fare chiarezza sulla situazione del rispetto delle regole in edilizia ed a predisporre contromisure per sanare l’illegalità: questo è il giudizio delle imprese di CNA PRATO, Ance Prato-Sezione Costruttori Edili di Confindustria Prato e Confartigianato Imprese Prato sull’Osservatorio in via di costituzione da parte della Prefettura.
L’idea dell’Osservatorio è nata nel contesto dei lavori del tavolo per l’edilizia aperto dalla Prefettura di Prato su richiesta delle imprese, preoccupate per la crescente irregolarità che si riscontra nel settore. La situazione è particolarmente allarmante poiché agli effetti distorsivi sulla concorrenza, a grave danno delle imprese che operano nella legalità, si sommano conseguenze rilevanti su aspetti delicati come quello della sicurezza.
Obiettivo dell’Osservatorio sarebbe in particolare la creazione di strumenti e modalità operative per l’incrocio dei dati in possesso dei vari enti (comuni del territorio, Asl, Inps, Inail, Cassa edile,…) in materia di lavori edili sia pubblici che privati. Il confronto fra gli elementi conoscitivi a disposizione può evidenziare incoerenze e discrepanze ed aiutare ad individuare punti di criticità sui quali indirizzare i controlli sul campo.
Le imprese esprimono apprezzamento per l’iniziativa della Prefettura ed invitano a bruciare le tappe per l’istituzione dell’Osservatorio: si registra infatti una crescente deriva verso l’illegalità che per essere arginata necessita di interventi quanto più possibile celeri e determinati.