EDILIZIA – Cantieri edili soggetti al DURC di Congruità dal 1/11/2021

Dal 1/11/21 parte il sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili: la novità riguarderà tutti gli appalti pubblici e privati se il valore dell’opera è pari o superiore a 70.000€.

Saranno interessate tutte le attività edili, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse all’attività resa dall’impresa affidataria dei lavori, per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva edile, stipulata dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale quale CNA.

L’impresa affidataria dovrà dichiarare dall’1/11/2021 nella denuncia obbligatoria di cantiere:

  • il cantiere
  • il valore complessivo dell’opera
  • il valore di quelli edili
  • il committente
  • le ore impiegate per ogni cantiere
  • i subappaltatori, lavoratori autonomi, soci lavoratori

 La cassa edile competente per territorio rilascerà l’attestazione della congruità in presenza di indici minimi di incidenza del costo del lavoro sul valore dell’opera edile e la regolarità dovrà sussistere sempre prima del saldo finale dei lavori.

La gestione delle informazioni necessarie al rilascio del Durc di Congruità riguarderà sia le retribuzioni dichiarate alle casse edili dall’appaltatore che quelle dell’eventuale sub-appaltatore, oltre che le ore del personale non dipendente dell’impresa.

Separatamente dovrà essere indicata la presenza di lavoratori in distacco o in somministrazione denunciati presso altre casse edili.

Il sistema che aiuterà le imprese in questa ulteriore verifica sarà CNCE_EDILCONNECT ed incide su tutto il sistema delle costruzioni per la verifica della congruità del singolo cantiere ma anche per il pagamento integrale delle denunce mensili da parte di tutti i soggetti.

Nel caso l’azienda appaltatrice non risulti congrua si avrà un’irregolarità con blocco dei pagamenti e l’emissione di un Durc irregolare su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni e chiarimenti CONTATTARE:

Roberto Pellegrini – Resp. Unione Costruzioni

Tel. 0573 921428 – Mob. 347 6312609 – roberto.pellegrini@cnatoscanacentro.it

Antonio Piacentini – Resp. Servizio Consulenza Lavoro

Tel. 0573 921410 – Mob. 347 0701900 – antonio.piacentini@cnatoscanacentro.it

               

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.