Negli ultimi anni è cresciuta sensibilmente l’attenzione riservata dai policy maker per i temi della sostenibilità e della transizione ecologica e, in particolare, dell’economia circolare.
L’economia circolare, in sintesi, è definita come “un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo conseguentemente a ridurre i rifiuti al minimo”.
Si tratta quindi di un modello che può portare benefici anche alle Piccole imprese, migliorandone i processi, prodotti e servizi contribuendo a garantire una maggior tutela dell’ambiente.
Partecipa all’Indagine su Economia Circolare e Piccole imprese lanciata dalla CNA e dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia rispondendo a un breve questionario. Il fine è quello di approfondire la percezione delle piccole e medie imprese circa le opportunità dell’economia circolare e le pratiche già adottate.