Grande soddisfazione per l’ottima riuscita della prima serata di incontri formativi del ciclo: “Dialoghi sulle Imprese“. Le scuderie di Villa La Magia a Quarrata hanno visto la presenza di numerose imprese e professionisti che hanno accolto l’invito del Comune di Quarrata, delle Associazioni di categoria e dell’Ordine dei dottori commercialisti.
La serata è stata aperta dall’assessore alle Attività produttive, Francesca Marini, che ha sottolineato l’importanza di lavorare sulla crescita e il consolidamento aziendale rimarcando l’importanza della formazione come strumento atto a sviluppare competenze e incrementare le performances delle imprese del territorio.
Clicca per vedere le foto della serata
Gli interventi che si sono succeduti hanno posto l’attenzione sul processo che ogni azienda è chiamata a compiere partendo da una precisa valutazione delle proprie competenze per poi sviluppare e consolidare un proprio modello di business in grado di creare valore.
Il completamento di questo percorso avviene poi dando concretezza alla progettazione attraverso l’utilizzo degli strumenti agevolativi disponibili, non ultimi quelli legati ad Impresa 4.0, quelli di livello regionale e quelli a livello locale.
In questo contesto CNA Toscana Centro e Confartigianato, per voce di Andrea Bargiacchi e Federica Mabellini, hanno illustrato agli imprenditori presenti le recenti modifiche del regolamento del FILA, soffermandosi in particolare sulle misure di sostegno agli investimenti, all’innovazione tecnologica, all’internazionalizzazione ed alla sicurezza, senza trascurare gli interventi tradizionali del FILA in materia di malattia, infortunio, sostegno alla maternità, eccetera.
Clicca per vedere il video della relazione sul FILA
Clicca per scaricare le Slide della relazione sul FILA
Fra l’altro il FILA che, lo ricordiamo, è un ente composto da CNA, Confartigianato, CGIL, CISL e UIL, organizzerà nel mese di marzo un seminario specifico nel quale sarà possibile per le imprese avere una consulenza diretta circa gli strumenti agevolativi utilizzabili.
La seconda serata formativa dei “Dialoghi sulle imprese” è prevista per giovedì 8 febbraio.
I temi trattati a cura di CNA Toscana Centro saranno:
– Il contratto di rete, strategie di sviluppo ed aggregazione per le PMI
– Certificazioni di Qualità, miglioramento degli assets aziendali e conquista di nuovi mercati
Verranno inoltre affrontate le seguenti tematiche:
– Sicurezza e Ambiente, opportunità ed adempimenti
– Percorsi di internazionalizzazione, le PMI nell’approccio ai mercati esteri.
Info e prenotazioni:
CNA Toscana Centro – Tel. 0573/921425, e-mail: associazione-pt@cnatoscanacentro.it