L’Agenzia SOPHIA COMPIE 10 ANNI: ecco i percorsi formativi per combattere la crisi e traghettare gli imprenditori fuori dall’emergenza
PRATO (17.05.2012) – “La formazione si evolve, diventa un aiuto concreto per superare la crisi e guarda a nuove strategie sempre più costruite sull’emergenza occupazionale e sociale.
Tre novità in particolare: il varo di nuovi prodotti e servizi per offrire sostegno psicologico agli imprenditori, percorsi di affiancamento per capire come traghettare le imprese fuori dalla crisi e corsi di marketing operativo interni alle aziende”.
Sono queste, in estrema sintesi, le tre grandi strade future tracciate dal Presidente di Sophia Graziano Baldasseroni, dalla Direttrice Cinzia Grassi e da professionisti, esperti, formatori, istituzioni e corsisti, in occasione del SOPHIA-DAY, l’evento organizzato oggi dalla Società della conoscenza di area vasta –- per festeggiare dieci anni dalla fondazione e aprire una riflessione sul percorso fatto, sul presente e soprattutto sul futuro delle attività formative in Toscana. Il tutto, integrato dall’indagine statistica sulla formazione che Sophia ha affidato all’istituto Freni di Firenze.
Oltre 200 gli ospiti presenti tra cui rappresentanti istituzionali, delle associazioni provinciali e regionali e i presidenti di CNA Prato e Pistoia – Anselmo Potenza e Aldo Piantini – e Luca Giusti, presidente di Confartigianato Prato
Il palmares di Sophia, dopo 10 anni di attività, parla di una lunga esperienza maturata nel settore della formazione, 3 sedi operative, due a Prato, una a Pistoia e presto una a Firenze, una compagine sociale che vanta 4 associazioni (CNA PRATO, CNA PISTOIA, CNA TOSCANA, CONFARTIGIANATO IMPRESE Prato), 20.000 le imprese rappresentate dai propri soci, diverse migliaia i soggetti coinvolti nei corsi, gestione di progetti pubblici e collaborazioni con le principali agenzie formative, scuole e aziende toscane.
2002, LA NASCITA: CHI È SOPHIA?
Sophia è una società che nasce il 17 Maggio 2002 per volere della CNA di Prato, Pistoia e Firenze e della CNA Toscana. Quando nasce i tempi non sono ancora maturi, ma c’è l’idea e l’esigenza di voler creare un’agenzia formativa di riferimento per l’intera area metropolitana, composta dalle Province di Firenze-Prato-Pistoia. Sophia alla fondazione ha 1 solo dipendente e comincia ad approcciarsi timidamente al territorio. Oggi Sophia lavora stabilmente con un team ampio di professionisti, dipendenti, consulenti e operatori professionali della formazione, ha continuativi e solidi rapporti con enti pubblici, alcuni Ministeri e consolati, con le imprese associate e non, con il mondo della scuola, con le altre agenzie formative.
Le risorse che lavorano dentro Sophia sono persone che sanno stare con le persone: abbiamo imparato capacità di ascolto e di problem solving, offriamo accoglienza e affidabilità, garantiamo attenzione e riservatezza, lavoriamo con flessibilità e rispetto delle regole, in un clima di informalità e professionalità, mescolando competenze tecniche e capacità di relazione, e soprattutto ci mettiamo impegno, serietà e il nostro sorriso.
Oggi i dati di Sophia segnalano: un volume di finanziamenti gestiti di oltre 5 milioni di euro, 13.000 allievi formati tra titolari e dipendenti di imprese nell’attività privata a catalogo e 2.700 allievi formati nelle attività finanziate da Fondo sociale Europeo, Fondi Interprofessionali e Fondartigianato.
E’ una società di formazione che ha l’esperienza, le competenze e la volontà di offrire corsi di formazione certificati da un sistema di qualità interno, garantito non solo dai controlli della Regione Toscana, ma dal nostro impegno quotidiano.
L’INDAGINE – LA DOMANDA DI FORMAZIONE IN TEMPI DI RECESSIONE
SOPHIA ha incaricato l’Istituto Freni Ricerche Sociali e di Marketing di Firenze di condurre un’indagine presso le imprese delle province di Prato, Pistoia e Firenze, sull’attività di formazione sia dei dipendenti che dei titolari/soci al fine di valutare esperienze, esigenze e soddisfazione.
Sono state intervistate 607 aziende, delle quali, per quello che riguarda i dipendenti, l’80% è stato coinvolto in attività di formazione negli ultimi 3 anni e circa il 70% per quello che riguarda i titolari/soci. In media sono stati coinvolti nell’attività di formazione 2 dipendenti per azienda.
E’ emerso che l’Agenzia Sophia presidia il mercato dell’offerta di formazione in modo quasi completo (circa il 75%); le alternative sono rappresentate da professionisti/consulenti (settori ambiente e sicurezza) e dalla Scuola Edile nello specifico comparto. Hanno espresso soddisfazione per la formazione ricevuta l’80% degli intervistati che segnalano inoltre ricadute positive sull’andamento dell’attività. Per l’84% degli intervistati i risultati ottenuti corrispondono almeno in parte alle aspettative (mentre per il 72% corrispondono in pieno alle aspettative). Il risultato positivo è anche conseguenza del criterio di selezione dei formatori; il 96% ritiene che il livello dei docenti era adeguato a svolgere il ruolo assegnato (63% pienamente + 33% abbastanza adeguato).
LE RICHIESTE DEGLI INTERVISTATI
La principale richiesta degli imprenditori è per un’impostazione pratica e non teorica, tagliata sulle esigenze dell’azienda e possibilmente condotta all’interno dell’azienda stessa, oltre che al di fuori dell’orario di lavoro.
Nel contesto di una fase di recessione come l’attuale, oltre che di crisi dei settori tradizionali come quella che affligge il distretto tessile di Prato, emerge da una parte l’esigenza della formazione a nuove professioni (nuovi settori, nuovi mercati, nuove tecnologie, nuovi mestieri ) e dall’altra quella della trasmissione di competenze alle nuove generazioni (esigenze di formazione per l’utilizzo macchinari, per l’intaglio legno, per addetti alla saldatura, alla verniciatura, per il comportamento in negozio).
C’è anche di fronte alle difficoltà della situazione economica che ci troviamo ad affrontare l’esigenza di corsi per gli stessi imprenditori:
corsi di sostegno psicologico agli imprenditori in tempi di crisi – corsi per la promozione del prodotto locale/regionale – corsi di marketing per affrontare la sfida dei mercati.
E proprio partendo da queste esigenze che Sophia, oltre ai progetti formativi già avviati e in programma, ha integrato la propria offerta con un pacchetto di nuovi prodotti e servizi attraverso i quali, dichiara Cinzia Grassi, “offriremo sostegno psicologico agli imprenditori in difficoltà, staremo al loro fianco, direttamente in azienda, per capire come aiutarli a superare la crisi e vareremo corsi di marketig operativo da realizzare all’interno delle imprese”.
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SLIDE – SOPHIA DAY – 15.05.12 – La domanda di formazione in tempi di recessione