Dall’Ufficio Ambiente CNA ecco tutte le novità per la classificazione dei rifiuti

 

CNA Prato informa che, negli ultimi mesi, si sono sovrapposte diverse novità in materia di classificazione dei rifiuti:

–  la procedura introdotta con la legge 106/2014 entrata in vigore lo scorso 18 Febbraio 2015,

– il regolamento UE n.1357/2014 relativo alle caratteristiche di pericolo dei rifiuti entrato in vigore dal 1° Giugno 2015,

– la decisione 2014/995/UE della Commissione Europea che modifica l’elenco europeo dei rifiuti entrata in vigore dal 1° Giugno 2015.

In particolare il Regolamento UE n. 1357/2014 ha previsto una nuova denominazione delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti, indicate con le sigle da HP1 a HP15, per distinguerle dai codici delle indicazioni di pericolo utilizzate nel Regolamento CE n. 1272/2008 sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose.

La  Decisione  della  Commissione  2014/955/UE ha introdotto, invece, il nuovo elenco europeo dei rifiuti. Inoltre sono state modificate alcune descrizioni di capitoli, sottocapitoli e singoli codici.

CNA Prato ricorda che la classificazione dei rifiuti è “sempre” a carico del produttore che attribuisce il codice CER che ritiene più corretto per la tipologia del rifiuto.

Se un rifiuto è classificato con codice CER “pericoloso assoluto”, esso è pericoloso senza alcuna ulteriore specificazione.

Le proprietà di pericolo, definite a partire dal 1° Giugno con le nuove classi di pericolosità HP, possedute dal rifiuto, devono essere determinate al fine di procedere alla sua corretta gestione.

Se un rifiuto è classificato con codice CER “non pericoloso assoluto”, esso è NON pericoloso senza ulteriore specificazione.

L’impresa deve, però, porre particolare attenzione quando un rifiuto è classificato con codici CER speculari (cosiddetti codici a specchio): in questo caso, per stabilire se il rifiuto è pericoloso o non pericoloso, devono essere individuate le eventuali sostanze pericolose presenti attraverso:

  • verifica dei processi che lo hanno originato;
  • esame delle schede di sicurezza o delle schede informative delle sostanze utilizzate nel processo;
  • eventuali campionamenti ed analisi chimiche.CNA, pertanto, consiglia alle imprese di:
  • verificare la necessità di procedere ad una nuova attribuzione dei codici;
  • assicurarsi che i rifiuti, precedentemente classificati come non pericolosi, non siano da riclassificare come pericolosi o viceversa;
  • attribuire le nuove caratteristiche di pericolo HP ai CER pericolosi assoluti;
  • procedere alla valutazione delle voci speculari al fine di verificare se sussistono caratteristiche di pericolo HP ed attribuire il codice conseguente (anche ricorrendo ad analisi se non si hanno informazioni che consentano di identificare le sostanze pericolose presenti).Se cambia la classificazione e codifica del rifiuto, CNA Prato consiglia alle imprese di verificare ed aggiornare le eventuali autorizzazioni relative a:
  • Deposito temporaneo;
  • Sistri;
  • Iscrizione all’Albo per il trasporto dei propri rifiuti;Le imprese potranno gestire gli eventuali cambi di CER e delle caratteristiche di pericolo da H a HP sui registri di carico e scarico tramite annotazione nell’apposito campo previsto nel registro cartaceo.
  • Da fare attenzione, infine, alla compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti a partire dal 1° Giugno 2015 con i nuovi codice CER e, soprattutto con le nuove caratteristiche di pericolo “HP” ai CER pericolosi assoluti.

Per quanto riguarda il Sistri, CNA Prato segnala che, sul su portale www.sistri.it, è stata pubblicata la procedura da seguire a seguito della nuova classificazione dei rifiuti.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

Contributi per “Startup innovative” – Webinar lunedì 16 dicembre

  Lunedì 16 dicembre a partire dalle ore 11 si terrà un webinar “Startup innovative” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.