Da LA CASA DEL III MILLENNIO nasce “ATUNIS”: 20 imprese CNA si aggregano

 

 

CNA_Prato_vista2“Atunis” nella mitologia etrusca è Apollo, dio della bellezza maschile. E proprio pensando alla bellezza, nella realtà pratese, Atunis si è trasformato nel brand scelto da 20 imprese che hanno deciso di aggregarsi in seno alla CNA, trasformarsi in filiera completa per l’arredamento e l’allestimento, e presentarsi all’importante appuntamento del 2 dicembre prossimo con una delegazione di contractor cinesi organizzata da Toscana Promozione.

A fronte della collaborazione che queste imprese hanno già maturato nell’ambito dell’iniziativa La Casa del III Millennio che da quest’anno diventa un contenitore di iniziative, la Cna con il patrocinio e il contributo della Camera di commercio di Prato, la Provincia di Prato, il Comune di Prato e BCC di Vignole ha dato vita ad un’aggregazione  di imprese in grado di proporre alla committenza progetti  chiavi in mano: dal concept di soluzioni di arredamento e allestimento per ogni tipologia di spazio (ville, hotel, stand espositivi, parchi e giardini) alla loro progettazione, dalla realizzazione di tutto l’arredamento scelto per interni ed esterni all’allestimento di show room in qualsiasi parte del mondo. Il tutto, partendo dall’alta qualità delle imprese artigiane e rielaborando la tradizione guardando ad un design innovativo e seguendo le nuove scoperte sul fronte dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico.

“L’incoming di operatori economici cinesi si terrà a Prato nello spazio eventi della C.c.i.a.a. di Prato in via Rinaldesca n.13  – spiega Mario Bongini presidente dell’unione artigianato artistico della CNA –  ed è una grande soddisfazione essere riusciti a dar vita ad una aggregazione di 20 imprese di diversa tipologia e di alto livello di cui fa parte anche uno staff di progettisti, ingegneri gestionali, architetti ed esperti di comunicazione (Alessandra Vannucci, Cosimo D’Aprile, Donatello D’Angelo). Tutti questi operatori – insieme – realizzeranno per l’occasione un allestimento completo da presentare alla delegazione cinese. Atunis infatti si  occupa prevalentemente di ambienti di dimensioni medio/piccole come l’abitazione privata, esercizi commerciali, B&B, Spa, alberghi e uffici e sviluppa ambientazioni contemporanee sull’impronta del vivere toscano ma proponendo soluzioni tecnologiche attuali e sostenibili, ricercate dal punto di vista estetico e dal design avveniristico.

Di qui, la nascita di gruppo compatto e collaudato, in grado di mettere in opera lavori “chiavi in mano” che esaltano l’artigianalità, la creatività toscana e quell’eccellenza che solo le imprese pratesi sanno garantire, come nel caso delle Vetrate artistiche Mariotti, di Bugetti Arredamenti, di Giovanetti, di Italian Deco, di TeleadArte, di Pointex, Samarreda, della Re+ di Mariplast, Nicola Barbetta, Gaudino, Gallo, Pratomarmi, Ro.Pa. Manifatture, Terziani, Fioreria di Kepos e Barbaro Scenografie.

D’altro canto, come tiene a sottolineare Fabia Romagnoli, della Mariplast, “per imprese medio/piccole come le nostre diventa fondamentale trovare progetti concreti su cui sperimentare forme di aggregazione e  mettersi in rete per raggiungere mercati diversi e un pubblico più ampio. Investire in questa direzione significa anche trovare nuovi modelli di sviluppo che possano rilanciare l’economia ; unire gli sforzi su un progetto concreto significa avviare un percorso sinergico che possa aiutarci davvero ad uscire dalla crisi”. 

 

Controlla anche

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

DIGITALIZZAZIONE: CNA Pensionati Toscana Centro “Costruiamo insieme un futuro inclusivo con il Progetto Digital Point”

Cosa accadrebbe se “Sparissero gli sportelli?” e che ruolo può avere la terza età in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.