Tra le novità introdotte dalla Brexit è previsto che, a partire dal 1° Gennaio 2021, il marchio UKCA sostituirà il marchio CE come requisito per i prodotti che entrano nel mercato del Regno Unito.
Il nuovo marchio UKCA (UK Conformity Assessed) attesta che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi vigenti in UK e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate con successo.
La marcatura UKCA sarà richiesta per le merci soggette alla legislazione britannica equivalente a tutte le direttive/regolamenti dell’UE che richiedono la marcatura CE.
Per favorire le condizioni affinché le aziende possano rendere i propri prodotti conformi ai nuovi requisiti, la marcatura CE potrà essere ancora utilizzata fino al 1° Gennaio 2022.
Al fine di chiarire e approfondire gli aspetti legati alla transizione dal marchio CE al marchio UKCA, CNA ha promosso un apposito webinar, organizzato in collaborazione con ICE Agenzia, per il giorno Martedì 24 Novembre alle ore 11:00.
La registrazione attraverso questo link – REGISTRATI – consentirà all’impresa di inviare in anticipo le proprie domande.
Il programma dettagliato con l’indicazione dei relatori seguirà a breve.
Controlla anche
Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles
Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …
CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese
Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …