La Regione Toscana interviene a sostegno delle imprese del comparto costruzioni in gravissima difficioltà finanziaria per le mancate riscossioni dei crediti vantati verso i committenti insolventi. Sollecitata fortemente dalla CNA per tamponare la drammatica situazione creatasi a seguito della contemporanea entrata in crisi di BTP e Consorzio Etruria, la Delibera 506 del 20 giugno 2011, se verrà pubblicata sul BURT con i crismi dell’urgenza, sarà operativa già dalla prima decade di luglio. Potrà essere sfruttata dalle imprese dell’indotto che vantano crediti verso costruttori edili che si trovino in una delle seguenti situazioni:
fallimento – concordato preventivo – amministrazione straordinaria – liquidazione volontaria.
Si tratta di un provvedimento volto a sostenere la liquidità delle aziende tramite l’erogazione di finanziamenti garantiti da Fidi Toscana fino all’80% dell’importo. La garanzia è concessa gratuitamente e potrà coprire fino ad un massimo di 800.000 euro.
Invitiamo le imprese coinvolte a passare dai nostri uffici per sasperne di più e verificare le condizioni di accesso all’agevolazione.