Pieghevole_CREA_BELLEZ_11_Pagina_1

Crea Bellezza, Domenica 6 Novembre 2011

Appuntamento imperdibile per l’aggiornamento professionale e lo sviluppo imprenditoriale di tutti i settori del benessere domenica 6 novembre a Pisa, con la manifestazione “CREA BELLEZZA 2011”.

“Si tratta di un evento cresciuto fino a diventare appuntamento nazionale per tutti gli acconciatori, le estetiste, gli operatori del fitness e da quest’anno anche per i fotografi” si legge in una nota della CNA di Pistoia “che ha come tema conduttore le importanti novità che stanno interessando il comparto in questi mesi”. L’evento è organizzato dalla CNA, con il patrocinio di Regione Toscana, Camera Italiana dell’Acconciatura, Camera di Commercio, Comune e Provincia di Pisa e si terrà presso il Centro Congressi del Golden Tulip Galilei, Pisa Airport via Darsena 1 (clicca per scaricare la mappa).

La parte dedicata all’Estetica, illustrata da Iris Incerti, Presidente delle Estetiste Toscane, fornirà dettagliate informazioni sul nuovo decreto apparecchiature entrato in vigore lo scorso 31 luglio. “L’obbiettivo è quello di fare chiarezza” afferma la Presidente delle Estetiste pistoiesi, Anna Bartolini “spiegando tutto ciò che l’estetista deve sapere per gestire correttamente il proprio centro ed essere a norma con le nuove disposizioni legislative, con riferimento ad apparecchiature come cavitazione, laser estetico, luce pulsata, lampade abbronzanti, eccetera”. Alle partecipanti saranno distribuite le Linee guida per l’acquisto e l’uso delle apparecchiature ad uso estetico.

Per l’Acconciatura si parlerà fra l’altro della “poltrona in affitto”. “Puntiamo molto su questo obbiettivo” hanno affermato Massimiliano Peri, acconciatore di Pieve a Nievole nonché Presidente Benessere e Sanità della CNA di Pistoia e Antonio Stocchi, Presidente Regionale “anche come possibile risposta alle difficoltà economiche che la categoria sta attraversando”. L’incontro si chiuderà con uno show da parte di uno stilista Davines.

Alle Palestre sarà dedicato un seminario gratuito di aggiornamento coordinato dal Presidente Nazionale delle palestre CNA, l’aglianese Marco Gargiani, in cui verranno affrontate le tematiche relative a: Qualità dei Centri Fitness, la convenzione con l’Università per i Tirocini formativi, la Comunicazione e la gestione dei gruppi e degli staff, la normative societarie e tributarie delle attività motorie.

Nell’edizione di quest’anno, per la prima volta verrà realizzato anche un seminario gratuito di aggiornamento riservato ai fotografi professionisti organizzato da CNA in collaborazione con Canon, condotto dal pistoiese Andrea Nannini, Presidente Nazionale dei Fotografi della CNA.

Uno spazio particolare sarà riservato anche alle Wedding Planners, nuove figure professionali di recente arrivate entrate a far parte del mondo CNA.

Si attendono numerosi partecipanti fra le aziende pistoiesi. Si ricorda che all’incontro potranno partecipare oltre ai titolari anche soci, collaboratori, dipendenti. Per Informazioni contattare il Coordinatore CNA Benessere e Sanità, Andrea Bargiacchi 0573. 9211.

Attorno alla bellezza ruotano tantissime imprese: in Toscana sono oltre 9.000 le imprese del settore acconciatura ed estetica; la dimensione media è di 2,2 addetti. Il 93% delle imprese sono artigiane e queste occupano il 95,3% degli addetti del settore, oltre 16.500.

9 mila sono in Italia le strutture che a vario titolo e configurazione giuridica offrono servizi assimilabili a quello di palestra. In Toscana ci sono circa 500 palestre, 200 delle quali sono imprese, mentre le restanti sono configurate come società sportive, circoli, ecc.

A Pistoia risultano attualmente iscritte alla Camera di Commercio 950 attività artigiane nel settore dei servizi per la persona. Sono 1.104 includendo le aziende non artigiane.

 

PROGRAMMA CREA BELLEZZA 2011 (clicca per scaricare il pieghevole)

Seminario di aggiornamento per gli Acconciatori

Sala Tornado ore 9,30

 

Fabrizio Sassi – Esperto Area Fiscale e Societaria di Cna Interpreta

La poltrona in affitto “come e perché” nuova opportunità per l’acconciatore- gli aspetti contrattuali, giuridici e fiscali.

 

Lino Fabbian – Presidente della Camera Italiana dell’Acconciatura

 

Ore 13,00

Pausa pranzo (all’interno della struttura).

 

Savino Moscia – Presidente nazionale di CNA Benessere e Sanità

Il settore acconciatura tra problematiche e proposte.

 

Andrea Alfieri – Social media marketing manager per Davines

Il cliente mobile in salone – esperienze, strumenti, rischi ed opportunità


 

 

Seminario di aggiornamento per le Estetiste

Sala Concorde Ore 9,00

 

Dott. Riccardo Chiesi – Funzionario Ministero dello Sviluppo Economico

Il nuovo decreto per l’uso delle apparecchiature nei centri di estetica. Il nuovo elenco delle apparecchiature utilizzabili. Obblighi e comportamenti per le estetiste per adeguarsi alle norme legislative.

 

Prof. Gianni Francesco Mariutti – Consulente di Ricerca Istituto Superiore di Sanità

“Line guida” per l’acquisto e l’uso delle apparecchiature elettromeccaniche ad uso estetico, per la tutela dell’operatore e la sicurezza del cliente.

 

Intervento Funzionario – Settore Servizi di Prevenzione della Regione Toscana

Interventi di Brigida Stomaci Presidente Nazionale CNA Estetiste e Danilo GaroneResponsabile Nazionale CNA Benessere e Sanità.

 

Dott. Sandro Raspini – specialista in Osteopatia, Fisioterapia, PhD in posturologia,

Suoletta a stimolazione naturale dinamica, un’ efficace ausilio per la professione dell’estetista

 

Dott.ssa Fiorella Pallas – Formatrice, sviluppo del potenziale umano.

Risveglia la tua eccellenza Scopri tutti i tuoi talenti e usali per far emergere il tuo “grande potenziale “

 

Ore 13,00

Pausa pranzo (all’interno della struttura)

 

Prof. Vinci Pier Paolo – specialista in Genetica Medica applicata alla dermatologia

Antiossidanti ultima frontiere dell’Anti AGE: IDEBENONE

 

Ing. Ermes Stefani – Responsabile Qualità e Sviluppo tecnologie di BiotecItalia

Le nuove tecnologie efficaci dopo l’entrata in vigore delDecreto apparecchiature

 

Josè Luis Rodrigues – Operatore del benessere

Massaggio Armonico Psico-Integrativo

 

“solo tu” dimostrazioni a cura della scuola per estetiste

Centro di Formazione Professionale Tirreno – Pisa


 


Seminario di aggiornamento per gli operatori di Palestre / Fitness

Sala Dakota Ore 10,00

Marco Gargiani – Coordinatore Nazionale settore Palestre CNA

Qualità dei Centri Fitness – rapporti con le Istituzioni e la Regione Toscana. La convenzione con l’Università per i Tirocini formativi: Strumento positivo al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi;

Partecipano alcuni Docenti del corso didattico di Scienze Motorie dell’Università di Pisa.

 

Dott.ssa Sara Cali – Formatore esperto in attività sportive ed ambiti educativi

Comunicazione e Fiducia nella gestione dei gruppi e degli staff.

 

Ore 13,00

Pausa (pranzo libero).

 

Fabrizio Sassi – Esperto Area Fiscale e Societaria di Cna Interpreta

Palestre/Fitness: normative societarie e tributarie delle attività motorie. Come essere in regola.

 

ore 16,00

Esperienze a confronto- dibattito con i partecipanti.


Ore 16,30

evento comune dei settori estetica, acconciatura.

Show MAKE up Moda Hair con la partecipazione di stilista Davines: FLAMBOYAGE COLOR SHOW by Vincent

Scuola di Danza “E.GHEZZI” Pisa

 

Il raggruppamento di interessi Wedding planner CNA presenta:

“PILLOLE DI … UN MATRIMONIO DA SOGNO” .



 

Controlla anche

Le due società consorelle “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l.” inaugurano il loro ingresso nel mercato del debito emettendo ciascuna il proprio primo Minibond

        Le due società consorelle “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA …

Indagine CNA Giovani imprenditori. Barluzzi: “Solo il 32% degli under 40 ha ereditato l’azienda, il 35% ha una laurea, l’86% non ha utilizzato incentivi pubblici e solo il 17% ha fatto ricorso al credito bancario per avviare l’impresa”

Soltanto uno su tre ha ereditato l’azienda, ma quasi il 60% è figlio di imprenditori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.