“E’ necessario un piano, per il periodo che va dal 21 dicembre al 6 gennaio, che scongiuri la possibilità di una terza ondata di contagi, che potrebbe risultare ancora più violenta della prima e della seconda”. E’ questa la premessa della conferenza stampa nel corso della quale il Presidente del consiglio ha illustrato le misure restrittive che entreranno in vigore durante le festività natalizie, dal 21 dicembre al 6 gennaio.
Ecco in sintesi cosa prevede il nuovo DPCM 3.12.2020
Spostamenti
Durante tutto il periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti da un a Regione all’altra. Il 25, 26 dicembre e l’1 gennaio sono vietati anche gli spostamenti tra Comuni. Su tutto il territorio nazionale sarà inoltre vietato spostarsi tra le 22 e le 5 del mattino. Per capodanno il divieto sarà esteso alle 7 del mattino.
Gli spostamenti saranno permessi, come al solito, in caso di necessità. Saranno permessi anche i rientri nei comuni di residenza abituale.
Chi deciderà di recarsi all’estero, al rientro in Italia dovrà sottoporsi a tampone
Chiusi gli impianti sciistici
Gli impianti sciistici rimarranno chiusi dal 4 dicembre – data di entrata in vigore del DPCM – al 6 gennaio. Dal 21 dicembre saranno sospese anche le crociere in mare.
Si torna a scuola il 7 gennaio
La didattica in presenza ricomincia, a scuola, a partire dal 7 gennaio. In ogni scuola tornerà in aula almeno il 75% degli studenti.
Bar e ristoranti
Nelle zone gialle restano aperti fino alle 18.00. Nelle zone arancio e rosse restano aperti dalle 5 alle 22 solo per l’asporto e il domicilio. Non
cambiano le disposizioni contenute nel precedente DPCM
Cene e veglioni in casa
Si raccomanda fortemente di non ricevere a casa persone non conviventi.
Alberghi
Rimarranno aperti, ma non saranno permessi veglioni e cenoni di capodanno.
Negozi e centri commerciali
In tutta italia dal 4 dicembre al 6 gennaio i negozi possono restare aperti fino alle 21.00. Però dal 4 dicembre al 15 gennaio, nei festivi e prefestivi si potranno aprire, nei centri commerciali, solo alimentari, tabaccherie, edicole, farmacie e parafarmacie e vivai.
Cashback di Natale
Dall’8 dicembre fino a fine mese si riceverà un rimborso del 10% sugli acquisti effettuati, fino a un massimo di 150 euro. Il cashback non vale per gli acquisti online.
SCARICA QUI GLI ALLEGATI al DPCM