Cantiere gru e operaio

Costruzioni e Installazione – Disponibile on line la guida Inail sui principali rischi presenti in cantiere – Gas fluorurati: la farsa della certificazione…!

L’obbiettivo dell’Inail è quello di far acquisire la massima consapevolezza sui pericoli presenti nei cantieri temporanei e mobili con un nuovo strumento info-formativo. L’Istituto mette a disposizione sette opuscoli che trattano altrettanti apprestamenti antinfortunistici in grado di minimizzare i rischi: ancoraggi; ponteggi; parapetti; reti di sicurezza; scale portatili; protezione degli scavi; dispositivi personali anticaduta. E’ intuibile dai temi trattati come il “nemico” più temibile da fronteggiare resti quello delle cadute dall’alto. E’ presente in quasi tutti i cantieri: dalle nuove costruzioni alle piccole manutenzioni. I sette quaderni Inail forniscono informative basate su leggi, circolari o norme tecniche utili a individuare e perfezionare metodologie operative per migliorare le misure di prevenzione contro i rischi professionali. Una buona sintesi della voluminosa normativa che dalla metà degli anni 50 si è stratificata su uno dei comparti a più alto rischio infortunistico e una messa a frutto delle conoscenze acquisite durante decenni di attività ispettiva. Le pubblicazioni sono rivolte a chiunque operi nell’ambito dei cantieri temporanei e mobili. Possono rappresentare un valido ausilio per la formazione dei lavoratori delle piccole e medie imprese edili e impiantistiche.

Quaderni tecnici Inail

 

F-Gas: la denuncia è di CNA Installazione – Carmine Battipaglia, presidente nazionale dell’Unione, punta il dito senza mezzi termini: gli sforzi degli imprenditori virtuosi che hanno già provveduto a qualificare persone e aziende ad oggi risultano inutili e privi di qualsiasi contropartita per bilanciare i costi sostenuti. Solo poco più di ottomila imprese hanno concluso il percorso di qualificazione su oltre 44mila che si erano provvisoriamente preiscritte. CNA lo sostiene da tempo: occorrono controlli e sanzioni per impedire agli abusivi di continuare ad operare senza qualificazione e ai rivenditori di fornire la materia prima anche a chi non ha il patentino. L’auspicio è che almeno quest’ultimo problema vada a soluzione naturale con l’imminente entrata in vigore della nuova direttiva europea di cui abbiamo già parlato su queste pagine.

Scarica articolo di Carmine Battipaglia

Articolo Casa Clima

Controlla anche

Le due società consorelle “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l.” inaugurano il loro ingresso nel mercato del debito emettendo ciascuna il proprio primo Minibond

        Le due società consorelle “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA …

Indagine CNA Giovani imprenditori. Barluzzi: “Solo il 32% degli under 40 ha ereditato l’azienda, il 35% ha una laurea, l’86% non ha utilizzato incentivi pubblici e solo il 17% ha fatto ricorso al credito bancario per avviare l’impresa”

Soltanto uno su tre ha ereditato l’azienda, ma quasi il 60% è figlio di imprenditori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.