Convegno "Come affrontare il caro energia"?
Convegno "Come affrontare il caro energia"?

Convegno “Come affrontare il caro energia? Le Comunità Energetiche Rinnovabili – CER”

Come affrontare il caro energia? Le Comunità Energetiche Rinnovabili – CER. 

La CNA Toscana Centro Area della Piana Pistoiese, organizza per giovedì 20 ottobre un convegno sulle politiche energetiche e sulle possibili azioni da mettere in campo per fronteggiare il caro energia. Titolo del convegno: “Come affrontare il caro energia? Le Comunità Energetiche Rinnovabili – CER”.

L’evento, rivolto ad enti locali, imprenditori e cittadini, si pone l’obbiettivo di informare e proporre alle istituzioni locali la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili sul nostro territorio, come una delle possibili soluzioni alle problematiche dell’approvvigionamento energetico, in linea anche con gli indirizzi dell’UE in materia di Transizione energetica.

Cosa sono le CER?

La Comunità Energetica Rinnovabile o CER, è una coalizione di utenti che, tramite l’adesione volontaria ad un contratto o ad un’associazione, gestisce la produzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile attraverso uno o più impianti locali.

“Si tratta di costruire insieme uno strumento in grado di dare una risposta all’aumento sconsiderato dei costi dell’energia che rischia di far chiudere le imprese, oltre che gravare drammaticamente sulle famiglie – afferma il Presidente CNA Area della Piana Pistoiese, Fausto Reali Vannucci.

Con questa iniziativa la CNA vuole dare il proprio contributo per far conoscere le opportunità che possono derivare dalla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili sui nostri territori.

Riteniamo che le CER possano costituire uno dei principali strumenti per favorire la transizione energetica – prosegue Reali Vannucci – e che, in aggiunta, esse siano in grado di fronteggiare la povertà energetica contribuendo allo sviluppo sostenibile.

I Comuni, con il supporto della Regione, in particolare ARRR, di strutture apposite come SINLOC e delle Associazioni di rappresentanza, possono senza dubbio assumere un ruolo fondamentale in questo processo. Essi possono essere facilitatori e garanti dell’aggregazione di cittadini, famiglie ed imprese all’interno delle CER. Ma, soprattutto, i comuni possono diventare attori protagonisti nella costituzione delle stesse”.

Data, orario e location del Convegno

Il Convegno si terrà Giovedì 20 Ottobre 2022, con inizio alle ore 18.00.

La location sarà il Parco Verde in Via Galigana 417 ad Olmi, Quarrata (PT).

Clicca qui per scaricare il Programma.

Info e prenotazioni su Convegno “Come affrontare il caro energia?

La partecipazione è gratuita ma è raccomandata la prenotazione.

Per prenotarsi, utilizza il Modulo di registrazione (clicca qui), oppure contatta la CNA Toscana Centro. E-mail: segreteria@cnatoscanacentro.it. Tel. 0574 578532.

Per ulteriori chiarimenti e per maggiori dettagli potrete fare riferimento al Responsabile CNA Area Piana Pistoiese, Dott. Andrea Bargiacchi. E-mail: andrea.bargiacchi@cnatoscanacentro.it. Tel. 0573/9211, Mob. 348/8291993.

Controlla anche

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

DIGITALIZZAZIONE: CNA Pensionati Toscana Centro “Costruiamo insieme un futuro inclusivo con il Progetto Digital Point”

Cosa accadrebbe se “Sparissero gli sportelli?” e che ruolo può avere la terza età in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.