Da un sondaggio effettuato da CNA Toscana un paio di anni fa è risultato che per gli imprenditori il primo e più grave freno all’economia è il costo e l’inefficienza della pubblica amministrazione e l’inadeguatezza della politica.
Del resto, a livello nazionale il costo della burocrazia ammonta a 70 milioni di euro, dei quali 23 milioni rappresentano i costi fissi del personale, mentre sui restanti 46 milioni di euro è possibile incidere attraverso la semplificazione e la digitalizzazione. 7 milioni di euro è il costo delle leggi regionali per le imprese toscane.
La CNA ha avanzato una serie di proposte per ‘sburocratizzare’ la pubblica amministrazione (si tratta di proposte che non costano!) e le ha sottoposte alle istituzioni presenti al convegno “L’efficienza della Pubblica Amministrazione come motore per la rinascita dell’economia” organizzato il 22 novembre 2011 da CNA Toscana in collaborazione con CNA Prato – Firenze e Pistoia.
Con questo convegno, che rappresenta anche la presentazione ufficiale della CNA Area Vasta Metropolitana Firenze – Prato – Pistoia, CNA ha inteso iniziare un confronto con la pubblica amministrazione con l’obiettivo di avviare un percorso insieme per mettere azioni a tutela delle imprese.
Scarica qui Il Comunicato Stampa e il Rapporto Modernizzazione
convegno 22 11 2011 – comunicato stampa
CNA Rapporto modernizzazione