COSA-CHIEDE-ASL-IN-AZIENDA

Controlli Asl

La locale Azienda Asl ha attivato una campagna di controllo di comparto che prevede l’esecuzione di sopralluoghi mirati alla verifica delle normative inerenti la Sicurezza e l’Igiene nei Luoghi di Lavoro. Le ispezioni riguarderanno l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 (ex 626) e pertanto aspetti documentali di Valutazione dei Rischi (Rumore, Agenti Chimici, Agenti Cancerogeni, Movimentazione manuale dei carichi, ecc..), Formativi (Rspp/datore di lavoro, lavoratori, addetti primo soccorso e antincendio, rappresentante lavoratori per la sicurezza ecc..) e di applicazione pratica (sicurezza attrezzature ed impianti, servizi igienici, ecc..)

ELENCO COMPARTI SOTTOPOSTI A VERIFICA

– Edilizia

– Legno

– Agricoltura

– Grande Distribuzione (Magazzini)

– Aziende metalmeccaniche

– Cave e settore Lapideo

– Concerie

– Tessile

– Rischio chimico:formaldeide (settore plastica), carrozzerie

In merito all’applicazione delle suddette normative, ricordiamo che l’elemento di riferimento è rappresentato dalla presenza di almeno un lavoratore dipendente e/o figure equiparate (soci di società, lavoratori interinali, stages, ecc..), con un pesante e sproporzionato sistema sanzionatorio prevalentemente di carattere penale.

CSA ,lo strumento di tutela e consulenza a servizio del sistema CNA Pistoia, mette a disposizione di tutte le imprese associate check up gratuiti aziendali tramite personale tecnico specializzato, con cui verificare la presenza di  eventuali non conformità normative.

Riferimenti:
Ufficio Pistoia 0573 921280
Ufficio Monsummano Terme Zona Valdinievole 0572 951051

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.