Sono ancora disponibili ma di prossimo esaurimento i fondi previsti per la Nuova Sabatini per finanziare l’acquisto di beni strumentali.
Si tratta di un’agevolazione che il Ministero per Lo Sviluppo Economico riconosce alle PMI attraverso un contributo a copertura degli interessi sui finanziamenti bancari per gli investimenti realizzati per acquistare beni strumentali.
Di fatto con i tassi attuali il contributo ministeriale può arrivare a coprire tutti gli interessi e in alcuni casi essere anche superiore.
Il contributo a fondo perduto è pari infatti a circa il 7,71% dell’investimento finanziato che sale al 10% in caso di beni 4.0.
Poche ma importanti condizioni per l’accesso:
- i beni devono essere nuovi
- al momento della domanda l’investimento non deve in alcun modo essere avviato (ad es. non deve essere stato pagato un acconto oppure accettato il preventivo o inviata una conferma d’ordine)
- i beni devono essere acquistati con un finanziamento bancario o un leasing di durata massima pari a 5 anni
- il totale investimento finanziato deve essere superiore a 20.000 euro
- non sono ammessi investimenti in immobili e relative ristrutturazioni
Per chi invece avesse fatto investimenti nel corso del 2019 in beni strumentali destinati a migliorare il processo produttivo, mostre e fiere o certificazioni di qualità è possibile richiedere il contributo Ebret pari al 10% con un massimo di 2.600 euro.
Condizione per la richiesta è essere impresa iscritta all’Ebret e non aver usufruito di tale agevolazione negli ultimi 24 mesi.
Per informazioni su queste agevolazioni si invita a contattare l’Ufficio Credito Finart CNA Toscana Centro:
- Ilaria Banci 0574 578554 mail ilaria.banci@cnatoscanacentro.it
- Barbara Bruni 0573 921413 mail barbara.bruni@cnatoscanacentro.it