Comunicazione Unica per l’avvio d’impresa

Dal 1° ottobre inizia la fase sperimentale della nuova procedura riguardante la “comunicazione unica per l’avvio d’impresa”. 

Sarà sufficiente quindi trasmettere la comunicazione unica al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. il quale, a sua volta, provvederà direttamente a trasmettere la documentazione occorrente all’Agenzia delle Entrate, all’Albo delle Imprese Artigiane, all’INAIl e all’INPS.

L’invio della comunicazione unica sarà possibile solo per via elettronica e attraverso l’utilizzo di una casella PEC (posta elettronica certificata) al fine di conferire certezza giuridica in relazione all’inoltro delle ricevute da parte degli istituti interessati nel procedimento in oggetto. La medesima procedura si applica anche per i procedimenti amministrativi che riguardino le modifiche oppure la cessazione dell’attività d’impresa.

Durante la fase sperimentale che si concluderà il 1° aprile 2010 si potrà scegliere di utilizzare la procedura elettronica della comunicazione unica oppure la procedura cartacea tradizionale (solo per le imprese individuali). Successivamente sarà obbligatorio avvalersi della modalità telematica prevista dalla Comunicazione Unica .

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.