Commercio Pistoia: dopo la sottoscrizione in Prefettura del Protocollo di tutela per gli imprenditori nei contratti di locazione commerciale e artigianale, consulta qui le Linee Guida e i parametri

CNA Toscana Centro il 7 agosto ha sottoscritto con Prefettura, Sindaci, C.c.i.a.a. di Pistoia, ordini professionali e associazioni di categoria l’accordo che agevola la negoziazione tra locatori e imprese in difficoltà dopo l’emergenza Covid-19 nell’area di Pistoia

Il periodo di sospensione delle attività lavorative, con l’emergenza sanitaria da Covid-19 e la conseguente crisi di liquidità per le imprese, ha reso necessario l’intervento del Governo con misure di sostegno e crediti d’imposta sull’ammontare mensile dei canoni di locazione, di leasing o di concessione di immobili a uso non abitativo.

Il protocollo d’intesa, sottoscritto dalla Vicepresidente Elena Calabria per CNA Toscana Centro  presso la Prefettura di Pistoia per agevolare l’operatività e il corretto funzionamento delle misure, prevede la promozione di accordi tra locatari e locatori per il mantenimento dei contratti di carattere commerciale.
Hanno firmato l’accordo, oltre alle Associazioni di categoria,  il prefetto Gerlando Iorio, i sindaci dei comuni di Pistoia, Agliana, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia e Quarrata, il presidente della Camera di commercio di Pistoia, il presidente provinciale dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili.

Un Tavolo operativo istituito presso la Prefettura, a cui partecipano tutti i sottoscrittori dell’accordo, ha redatto le linee guida contenenti modalità e termini per la negoziazione delle misure rivolte alle parti in difficoltà, anche con riguardo alla riparametrazione dei canoni dei contratti di locazione in atto.
Saranno presi in considerazione alcuni dati oggettivi, tra i quali: il prolungato periodo di sospensione delle imprese del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi; l’effettiva contrazione del fatturato o la reale riduzione della capacità reddituale conseguente alla crisi economica; la situazione reddituale dei proprietari.
I Comuni sottoscrittori si sono impegnati a individuare, in modo coordinato, forme di agevolazioni fiscali a sostegno.

SCARICA QUI IL PROTOCOLLO, LE LINEE GUIDA E I RELATIVI PARAMETRI

PROTOCOLLOintesalocazionicommerciali

LINEE_GUIDA

parametriODCECPISTOIAperlineeguida

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.