20150416 144514

Come sostenere le imprese del Mobile, 15 maggio 2015 ore 15

Le imprese del mobile ci credono ancora: “Pronti ad investire per lo sviluppo se ci sarà il supporto delle istituzioni”

Domani, venerdì 15 maggio 2015 a partire dalle ore 15.00 presso il Palazzo Comunale, Sala della Giunta in Via Vittorio Veneto 2 a Quarrata (nei locali della ex Biblioteca), si terrà un incontro dal titolo “Come sostenere le imprese del Mobile”.

La serata, organizzata dalla CNA con la collaborazione del Comune di Quarrata, della Regione Toscana e del Ministero dello sviluppo economico, si pone l’obbiettivo di mettere in campo tutti gli strumenti possibili per sostenere e rilanciare le imprese del mobile imbottito.

Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Quarrata, Marco Mazzanti ed una prima introduzione della Presidente Provinciale della CNA, Elena Calabria, si entrerà nel vivo dei lavori con Gianni Overi, Presidente CNA Produzione e recentemente nominato membro del Comitato di indirizzo del Distretto Tecnologico Interni e Design Regionale.

Prenderanno parte all’incontro i parlamentari del territorio ovvero gli On. Caterina Bini e Edoardo Fanucci. Valter Bandoni andrà a rappresentare il Ministero dello sviluppo economico e parlerà nello specifico delle attività di supporto alle imprese che lo sportello territoriale del Ministero è in grado di mettere in campo. La Regione Toscana sarà presente con Simonetta Baldi, Responsabile di settore politiche orizzontali di sostegno alle imprese mentre per Toscana Promozione parteciperà Filippo Giabbani, dell’Ufficio Collaborazione Industriale e Attrazione degli Investimenti.

“Questo incontro rappresenta un tassello importante nell’azione svolta da CNA Produzione a favore delle imprese del Mobile di Quarrata – ha dichiarato il Presidente CNA Produzione, Gianni Overi. Le imprese ci credono ancora e sono disposte ad investire ma le istituzioni devono starci vicine e creare le condizioni affinché per Quarrata possa esserci ancora futuro. Dall’ultimo incontro organizzato dal Comune è emersa la disponibilità da parte della Regione Toscana di dare sostegno ad un progetto condiviso a livello di territorio che indichi con chiarezza quali sono le esigenze delle imprese in termini di possibili investimenti per lo sviluppo, la crescita e l’ampliamento dei mercati. Già nei mesi scorsi grazie all’azione svolta da CNA Produzione avevamo riscontrato la stessa disponibilità da parte del Governo quindi si tratta adesso di mettere insieme tutti i tasselli e di riuscire a trovare la soluzione tecnico – istituzionale più adatta a concentrare sul distretto del Mobile di Quarrata il maggior ammontare possibile di risorse (governative, regionali) in maniera estremamente finalizzata e concreta verso un progetto di sviluppo che abbia linee chiare, obbiettivi concreti e misurabili, possibilità di positive ricadute sulla filiera e sul territorio”.

 

clicca per scaricare l’Invito

 

Il mobile imbottito rappresenta uno dei settori in cui la provincia di Pistoia fa registrare un buona specializzazione. Secondo i dati dell’ultimo censimento tale comparto conta 1.071 addetti occupati nella produzione di divani e poltrone, con una propensione all’export superiore a quella degli altri due distretti concorrenti (Murgia e Forlì). Tuttavia a partire dal 2006 l’analisi dell’evoluzione delle esportazioni mostra fortissime criticità ed il crollo delle esportazioni, soprattutto verso la Francia dove fra il 2006 e il 2012 si sono più che dimezzate, è il più alto nel Paese. L’acuirsi della crisi degli ultimi anni ha ridotto sensibilmente il numero delle imprese (intorno al 30% nella filiera secondo stime accreditate)e della forza lavoro occupata.

Controlla anche

La solidarietà al centro degli impegni formativi di CNA Formazione e Sicurezza Prosegue con successo la collaborazione con la Cooperativa Pane & Rose

Prosegue anche quest’anno con successo la collaborazione tra CNA Formazione e Sicurezza e la Cooperativa …

Pescia: chiuso fino a Gennaio 2025 il Ponte all’Abate – le misure straordinarie per la viabilità verso Pescia, Collodi e Capannori

La chiusura del Ponte all’Abate a Pescia, necessaria per poter eseguire i lavori per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.