CNA Turismo e Commercio in convegno taglia il nastro della Fiera Orchidea MATI 1909. Presentati i pacchetti turistici di Pistoia e Prato per il TTG di Rimini

Il 5 e 6 ottobre riflettori accesi sulla nuova  edizione di Fiera ORCHidea, allestita da Piante Mati 1909 a Pistoia, che vede come mainpartner CNA Toscana Centro. Per il secondo anno consecutivo infatti, nel cuore della rassegna, un intero padiglione sarà dedicato alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico toscano, con stand organizzati in partnership con CNA Toscana Centro che associa oltre 5000 imprese tra Prato e Pistoia, di cui oltre 200 nel settore del food&beverage.

In dettaglio, CNA sarà presente ad ORCHidea con allestimenti di ben 10 imprese dell’Unione Agroalimentare e l’Unione Artigianato Artistico e Tradizionale che, per tutta la durata dell’evento, offriranno ai visitatori della rassegna florovivaistica l’opportunità di gustare e acquistare i prodotti di eccellenza delle tipicità enogastronomiche regionali: un vero e proprio viaggio esperienziale nei sapori e nella qualità del Made in Tuscany. Non solo.  Ad aprire la Mostra ORCHidea 2024 è stato il convegno dedicato al turismo sostenibile, realizzato in collaborazione con CNA Turismo e Commercio, presieduta da Elisabetta Norfini, in cui sono intervenuti anche il Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi, la vicepresidente nazionale CNA Elena Calabria, il Vicepresidente della Provincia di Pistoia Gabriele Giacomelli, Francesco Mati contitolare di Piante Mati, Maria Teresa Mormone TO dell’Agenzia Malaparte Viaggi, e la coordinatrice dell’Unione Turismo e Commercio e Agroalimentare Giada Lenzi, che ha visto la presentazione dei pacchetti esperienziali costruiti sui territori di Pistoia e Prato che CNA porterà al prossimo importante appuntamento internazionale con il TTG di Rimini.

Come sottolineano Elisabetta Norfini e Claudio Bettazzi “nel contesto della Fiera ORCHidea abbiamo ritenuto fondamentale organizzare un focus sul turismo responsabile e green che rappresenta il futuro e che chiama le nostre aziende ad allinearsi agli obiettivi dell’agenda 2030. Da queste esperienze territoriali nascono infatti i pacchetti esperienziali che porteremo al prossiomo TTG TRAVEL EXPERIENCE di Rimini, la fiera del turismo esperienziale più importante d’Italia, dove CNA Toscana Centro parteciperà portando all’attenzione dei buyer nazionali e internazionali 9 pacchetti turistici che coinvolgono 40 imprese associate.  Presenteremo al TTG pacchetti turistici che spaziano dalla ristorazione, all’hospitality, dalla cultura storica dei luoghi ai laboratori artigianali, visto che i turisti chiedono sempre di più esperienze dirette e coinvolgenti, per vivere lo spirito delle città che li ospitano. Ecco perché, negli anni, l’impegno di CNA al TTG ha visto una costante crescita, con aumento di area espositiva, aree di business meeting, numero di incontri con i buyer,  incontri istituzionali e formativi e laboratori dove far conoscere i nostri artigiani nell’area workshop”.

Aggiunge Francesco Mati  “Il turismo è una grande risorsa che sta crescendo sia in numeri che in importanza, la stessa manifestazione che ospita l’evento CNA ne è un esempio. Occorrono una visione ampia, sinergie fra aziende del territorio e chi, come la CNA, vede nel Turismo sostenibile una risorsa da coltivare e bene, specialmente guardando all’ambiente. Questa parola apre mondi nuovi da esplorare, una sfida che il nostro gruppo ha accettato con entusiasmo”

I PACCHETTI TURISTICI CNA A PRATO E PISTOIA

PISTOIA

PANORAMI MOZZAFIATO E DIVERTIMENTO IN QUOTA: CUTIGLIANO E DOGANACCIA PER GRANDI E PICCOLI –  Alla scoperta della Doganaccia, guidati in un emozionante trekking immerso nella natura delle montagne pistoiesi. Sia in estate che in inverno si troveranno molte attività, e da non perdere la visita in una fattoria locale, dove gustare deliziosi formaggi artigianali e scoprire  Maresca ed il suggestivo ponte sospeso delle Ferriere.

PISTOIA, LA PICCOLA SANTIAGO –  Un’esperienza dedicata alla scoperta di Pistoia: “La Piccola Santiago”. Uno scrigno di tesori nascosti, da girare a piedi tra bellissime piazze ed intatti monumenti medievali, accompagnati da guide appassionate che ti faranno scoprire un territorio ricco di sorprese. Non mancare di assaggiare i tradizionali pippi pistoiesi, un dolce tipico della tradizione locale. Immergiti nel mondo della maglieria: visita guidata al museo aziendale del Maglificio Beby Cashmere Factory

DALL’ORTO ALLA CREAZIONE: SCOPRI I SEGRETI DELLA NATURA E CREA CON LE TUE MANI –  L’itinerario prevede un’esperienza immersiva della Mati Green Experience nella natura e nell’arte, iniziando con una passeggiata tra giardini e orti, seguita da una visita culturale e gastronomica. Entrando nel mondo dell’artigianato artistico con laboratori creativi e la scoperta di un ricco patrimonio storico.

LA VIA DELLA CARTA: ARTE E TRADIZIONE A MONTECATINI E PESCIA –  Dolce esperienza a Montecatini, dove i partecipanti saranno accolti con una degustazione delle famose cialde di Montecatini seguita da una visita a una stamperia locale per scoprire l’arte della stampa artigianale. La giornata si conclude con una cena al ristorante Toscana Fair a Pistoia per poi proseguire con la visita al Museo della Carta di Pescia, dove si esploreranno le tecniche storiche di produzione della carta

SOTTERRANEI SEGRETI E SAPORI TOSCANIEsplora le meraviglie di Pistoia sotterranea in una visita guidata, seguita da una suggestiva avventura di una notte e due giorni nelle incantevoli colline toscane. Scopri San Baronto con i suoi pittoreschi uliveti, i caratteristici borghi di Larciano e Lamporecchio, famosi per i deliziosi brigidini. Regalati una pausa dalla routine quotidiana e immergiti nei sapori autentici della nostra terra, tra storie antiche e affascinanti, nell’incantevole scenario delle colline toscane.

 PRATO

PRATO TRA TESSILE E CONTEMPORANEITÀ’ –  Lasciatevi guidare alla scoperta di Prato, con un trekking urbano per le vie del centro storico e una guida che vi farà conoscere le piazze e i monumenti più belli della città tessile più famosa d’Italia. Completate la vostra visita con un’esperienza presso il laboratorio per imparare le tecniche tessili con un workshop esclusivo. Lasciatevi incantare dal Museo del Tessuto, il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile.

ARTIMINO  SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI E DEI MEDICI –  Visita il territorio toscano con un trekking a partire dal bellissimo borgo di Artimino, un antico insediamento dell’Età del Bronzo. Ammira le antiche mura e la famosa Porta Turrita, per poi scoprire la Villa Medicea Ferdinanda, la “Villa dei Cento Camini”. Ammira le vedute sull’Arno e scopri la storia recente, e visita la storica Porta del Barchetto. Scopri la città di Prato e cimentati nel laboratorio sulla carta marmorizzata della Scuola Arte Leonardo con light lunch.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO DELLA VAL DI BISENZIO –  Immergiti nella natura incontaminata della Val di Bisenzio, un’esperienza unica con gli alpaca, dove potrai conoscere da vicino questi affascinanti animali e scoprire i segreti dell’antica arte della lavorazione della lana. E per concludere, visita al birrificio artigianale e degustazione. Infine visita in fattoria didattica con possibilità di interagire con gli animali ed assaggiare  prodotti locali come miele, biscotti salati e cantucci, sia classici che con gusti a sorpresa.

TOUR FRANCESCO E MARGHERITA DATINI –  Respirare nel cuore della città di Prato, i luoghi di trecentesca memoria, seguendo le tracce del Mercante Datini e di Margherita sua moglie. Potrete entrare nel suo Palazzo di città e percorrere i suoi luoghi fino alla sua dimora nella campagna Toscana, Villa del Palco. Sosta per gustare la crema Datini e al laboratorio di Mosaico dove verranno realizzate formelle raffiguranti alcuni motivi geometrici ripresi dagli elementi decorativi parietali di Palazzo Datini.

 

Controlla anche

Efficientamento energetico e impianti di produzione di energia – dalla Regione 3 nuovi bandi

Al via i 3 nuovi bandi dalla Regione Toscana per sostenere con oltre 33 milioni …

Affitti brevi: dal 2.11.24 scatta l’obbligo di dotarsi del CIN. Rivolgiti alle sedi CNA !!

CNA Toscana Centro informa che entro il 02/11/2024 i titolari di strutture turistico ricettive e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.