CNA Toscana Centro è partner dell’edizione 2021 del MISFF Montecatini International Short Film Festival

Per il primo anno CNA Toscana Centro sarà partner del MISFF–Montecatini International Short Film Festival, il festival del cortometraggio che andrà in scena a Montecatini ad ottobre, che quest’anno sbarca al festival di Venezia con la presentazione di un progetto speciale dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la ricerca di nuovi linguaggi cinematografici; un evento che lancia il conto alla rovescia per l’edizione 2021 della manifestazione cinematografica internazionale diretta da Marcello Zeppi, in programma a Montecatini dal 23 al 28 di ottobre.

Il 10 settembre (alle ore 15 al Grand Hotel Excelsior Lido di Venezia), nel calendario degli eventi promossi dalla Mostra Internazione d’Arte Cinematografica di Venezia è previsto infatti l’incontro “Storia e identità italiana nel cinema”, guidato e coordinato da Marcello Zeppi, e con la partecipazione di Laura Villani, Direttore Artistico BIO & ARTS, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Eugenio Ferrari, Presidente di ASSORETIPMI, del regista Mario Mariani e del produttore e distributore Claudio Bucci; a moderare l’incontro, il giornalista e critico cinematografico Gianluca Arnone.

Scopo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio e della comunità di Montecatini, coinvolgendo gli studenti, innovando il linguaggio cinematografico attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e codici espressivi, e creando nel contempo una rete di imprese che possa creare ricadute occupazionali sul territorio. In questi mesi, ben 125 giovani studenti sono stati coinvolti in un percorso di formazione che li ha visti, attraverso l’utilizzo dei nuovi mezzi tecnologici ed espressivi -come la fotocamera dello smartphone e i linguaggi tipici dei social network- arrivare alla realizzazione di cortometraggi dedicati alle proprie tradizioni, ai territori di appartenenza e ai ricordi di famiglia.

Il risultato di questo racconto corale è confluito in un documentario, che sarà presentato in anteprima durante il festival del cortometraggio di Montecatini, per poi essere sottotitolato, proiettato e distribuito anche a livello internazionale grazie alle collaborazioni con festival, enti e istituti esteri. In base ad accordi già presi con i licei e le università di altre regioni italiane, il progetto sarà poi “esportato” attraverso il coinvolgimento di studenti tramite masterclass e corsi di orientamento.

Come sottolineato dal Presidente di CNA Toscana Centro, Claudio Bettazzi, «è con grande soddisfazione che aderiamo a questa iniziativa e siamo orgogliosi di entrare a far parte dei prestigiosi partner del Montecatini International Short Festival 2021 che è, di fatto, una vetrina anche per le tantissime imprese che rappresentiamo e che operano nel settore dell’audiovisivo e del cinema. CNA infatti è una realtà associativa importante e versatile, che si impegna a cogliere ogni opportunità di sviluppo e di crescita, non solo per le imprese, ma anche per l’intero territorio in cui opera, cercando di costruire un contesto ottimale per nuove professionalità e nuove occasioni che valorizzino le nostre realtà. Siamo convinti che il settore cinema e audiovisivo offra interessanti spunti di investimento, e il Montecatini International Short Festival 2021 è un appuntamento che incarna perfettamente la nuova filiera che noi rappresentiamo attraverso Cna Cinema e Audiovisivo e che raggruppa tutto l’indotto delle imprese e dei professionisti impegnati in questo settore e nell’indotto. Parlo di imprese che forniscono un importante valore aggiunto alla crescita culturale dell’intera Regione, a cui spetta però il compito di sostenere l’impegno delle singole aziende con interventi straordinari destinati specificatamente alla cultura dell’audiovisivo e a tutto il settore».

Marcello Zeppi, Direttore Artistico della manifestazione, dichiara: «Sono emozionato e orgoglioso di portare al festival di Venezia questo nuovo progetto, e di battezzare questo bellissimo gemellaggio tra la manifestazione cinematografica italiana per eccellenza e il nostro festival, che ha avuto origine  in una città che vive di cinema fin dal 1926, fin da quando Mary Pickford e Douglas Fairbanks, fondatori della United Artists, la scelsero come “Città Simbolo del Cinema in Italia”. Un progetto straordinario che riesce a unire l’amore per il cinema, la promozione turistica e culturale,  le nuove tecnologie, il coinvolgimento dei ragazzi e il lavoro delle imprese del territorio.».

Il regista Mario Mariani, coinvolto in primo piano nella formazione dei ragazzi commenta invece: «Il recente approccio di molti giovani alle moderne tecnologie filmiche e la possibilità di essere sempre connessi alla rete e ai social network ha ulteriormente avvicinato il cinema e il territorio. È oggi possibile con poca spesa produrre un video o uno spot ed ottenere una veloce diffusione delle immagini ad una platea praticamente infinita. Il nostro impegno è quello di indirizzare i giovani allo sviluppo del loro talento offrendo un quadro completo di possibilità concrete per entrare a far parte del mondo del cinema in veste di registi, produttori, attori e musicisti o di entrarvi formando un cast tecnico indispensabile alla produzione di un prodotto di qualità ».

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.