CNA Toscana Centro e il Comune di Serravalle Pistoiese, insieme, per rendere più competitiva l’area industriale Ex Maltinti

CNA Toscana Centro e il  Comune di Serravalle Pistoiese, insieme, per rendere più competitiva l’area Ex Maltinti – 8 milioni di investimento e soluzioni per dotare le imprese dell’area di acqua

Un investimento da 8 milioni di euro da parte di Publiacqua per dotare l’area ex Maltinti, e tutte le imprese che vi operano, delle forniture di acqua, ad oggi mancante, entro il 2027 .

E’ questa in sintesi l’importante novità arrivata grazie alla cooperazione tra l’Area Territoriale Pistoia Città CNA Toscana Centro, il Comune di Serravalle Pistoiese e Publiacqua, dopo un anno in cui l’Associazione è stata chiamata dalle imprese che operano nell’area produttiva Ex Maltinti,  a rappresentare una pesante e storica situazione di criticità ormai divenuta insostenibile, dovuta a vari fattori che limitano il normale esercizio delle attività e rischiavano di impedire la  continuità aziendale.

La zona urbanizzata, per la quale le imprese hanno corrisposto i relativi oneri, è infatti stata da sempre priva delle forniture di base come acqua potabile e gas metano di rete, due carenze che innescavano grossi problemi di gestione e compromettevano, di fatto, la competitività delle stesse aziende. A questo si è aggiunto un inevitabile deprezzamento del valore degli immobili e dei capannoni, con la beffa aggiuntiva di avere corrisposto a suo tempo “salati” oneri di urbanizzazione e aver onorato la tassazione prevista.

Per questo motivo in varie occasioni l’Associazione ha rappresentato l’urgente necessità di interventi e di una soluzione definitiva del problema e a distanza di un anno, l’azione congiunta e concertata di CNA Toscana Centro  e del Comune di Serravalle Pistoiese ha finalmente avuto un epilogo positivo, ed è stato ottenuto dal gestore Publiacqua una soluzione e un cronoprogramma condiviso.

Operativamente, l’intervento sull’area, per un valore totale di circa 8 milioni di euro, prevederà l’allacciamento da Pontelungo con una nuova direttrice per Masotti e quindi all’area produttiva in oggetto con previsione di ultimazione dell’intervento al massimo entro il 2027. Allo stesso tempo è stata condivisa una soluzione ponte con l’Amministrazione Comunale attraverso la disponibilità di un’adeguata fornitura temporanea e relativi serbatoi a servizio della zona.

Precisa con soddistazione il Presidente dell’Area Piana Pistoiese di CNA Toscana Centro , Massimo Iozzelli, “Dopo un lungo lavoro di confronto che abbiamo portato avanti ai tavoli di confronto, rappresentando le esigenze pressanti delle imprese che operano in questa area, oggi possiamo dirci contenti di questo primo importantissimo passo avanti che offre un riscontro concreto e una tempistica certa sugli interventi pubblici necessari alle circa 40 aziende dell’area ex Maltinti, che danno lavoro a oltre 200 addetti. E’ quindi per noi una grande soddisfazione vedere che le nostre richieste hanno trovato accoglimento e ringraziamo soprattutto Publiacqua e l’amministrazione di Serravalle per aver accolto le istanze di queste imprese che potranno operare in un’area produttiva importante e di peso per l’economia del territorio grazie a questa azione congiunta pubblico-privato. Dal canto nostro, comunque, continueremo a monitorare la situazione e a vigilare sulla realizzazione di queste opere, e i nostri uffici saranno sempre a disposizione”.

“Come amministrazione – sottolinea il Sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi – abbiamo acquistato 3 cisterne che verranno posizionate all’interno della zona industriale ex Maltinti nell’attesa che Publiacqua porti l’acqua da Spazzavento a Masotti. In accordo con Publiacqua verrà messo un contatore dove gli imprenditori potranno accedere con loro autobotti per rifornire le cisterne messe a disposizione. In questo modo questa Amministrazione viene incontro alle esigenze di queste attività produttive, alle prese da anni con questo problema. Infatti, quando fu costruita a suo tempo quest’ importante zona industriale, malgrado fossero stati pagati tutti gli oneri di urbanizzazione comprendenti anche la fornitura idrica e l’allacciamento alla fognatura pubblica, questi lavori non furono mai effettuati. Abbiamo quindi affrontato questa spesa con entusiasmo, consapevoli di dare il nostro contributo a tutti gli imprenditori e i lavoratori che operano in quest’area che risentono da anni di questo problema”.

 

 

Controlla anche

Assemblea CNA Pensionati nazionale: è alta la fiducia nei medici di base ma il SSN va riformato

  E’ ancora il medico di medicina generale il punto di riferimento dei pensionati italiani …

Esplosione Deposito ENI di Calenzano – Informazioni CNA per tutte le imprese che hanno subìto danneggiamenti

Il Presidente dell’Area territoriale Piana Pratese e Calenzano, Matteo Cini, informa che CNA Toscana Centro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.