CNA TC insieme a istituzioni ed enti promuove il progetto Autism Friendly. Le imprese sono invitate ad aderire

CNA Toscana Centro, in collaborazione con Comune di Prato – Regione Toscana – Centro Regionale per l’Accessibilità USL Toscana Centro – Dip. Salute Mentale e Dipendenze –  UFC SMIA Prato – Opera S.Rita Fondazione Onlus – Associazione Orizzonte Autismo Onlus – Prato – Società della Salute – Prato Musei, sta promuovendo un progetto finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita, di inserimento sociale e di autonomia delle persone con disturbi dello spettro autistico nella città di Prato.

L’obiettivo prioritario è quello realizzare all’interno della città di Prato, una rete di attività commerciali e artigianali, esercizi pubblici e attività sociali, in grado di mettere in atto modalità e forme di accoglienza che possano favorire la fruizione da parte di persone autistiche, con il sostegno tecnico scientifico dei partner del progetto, con il fine di migliorare l’autonomia e l’inserimento nel contesto sociale.

Il progetto si articolerà attraverso:

  1. la realizzazione di un percorso formativo, a cura della Opera S.Rita Fondazione Onlus, in collaborazione con le associazioni di categoria, volto a dotare il personale di detti esercizi di un livello base di conoscenze sul comportamento da adottare nell’accoglienza delle persone con autismo e delle misure di adeguamento degli ambienti fisici;
  2. La creazione di in marchio speciale che evidenzi e identifichi gli esercizi dove sarà possibile garantire un set minimo di modalità e condizioni favorenti l’accoglienza e la fruizione da parte di persone con autismo;
  3. La promozione del progetto al fine di una conoscenza ai potenziali fruitori del progetto e anche alla ulteriore diffusione delle buone pratiche connesse con il progetto.

La prima fase del progetto prevede la possibilità per gli esercizi aderenti al Progetto di partecipare gratuitamente al breve corso formativo che avrà luogo presso la sede della fondazione Opera S. Rita in via Salita dei Cappuccini, 1  in alternativa, nelle seguenti due date:

  1. Lunedì  18 giugno dalle ore 20 alle ore 23 
  2. Mercoledì  20 giugno dalle ore 13 alle ore 16

Le aziende interessate, sono pregate di inviare una mail a segreteria@cnatoscanacentro.it indicando la data a cui sono interessati a partecipare, ed il numero dei partecipanti.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.