Presidente CNA Elena Calabria

CNA su abusivismo: intervento della presidente Calabria

“Accogliamo con grande soddisfazione la notizia circa il rafforzamento dell’attività di controllo sulle aziende irregolari varato dalla Giunta Regionale e come Associazione siamo desiderosi e pronti a fornire il massimo supporto”.

Elena Calabria, Presidente Provinciale della CNA di Pistoia ha le idee chiare sul problema dell’abusivismo e non usa giri di parole: “Il nostro sistema economico è composto da aziende che ogni giorno lavorano duro e si mettono in gioco per riuscire ad andare avanti fra mille difficoltà ed è inaccettabile che esse siano costrette a chiudere i battenti a causa di aziende irregolari o addirittura di pseudo imprenditori che operano nella più completa illegalità.

Per questo la nostra Associazione, da sempre in prima linea nella lotta alla concorrenza sleale, ha deciso di operare una svolta e di lanciare una vera e propria campagna contro l’abusivismo che parta dai settori in cui il fenomeno è maggiormente grave”. Questa campagna parte dalla sinergia fra la CNA di Pistoia e quella di Prato e si pone sostanzialmente due obbiettivi. “Da un lato, spingere affinché le istituzioni e gli enti preposti mettano in campo tutte le risorse disponibili per potenziare i controlli partendo da quelle realtà, e sono tantissime, che operano nella completa illegalità. E’ inaccettabile infatti che alle aziende siano richiesti mille adempimenti, spesso vessatori, mentre a qualcuno viene lasciata la possibilità di muoversi al di fuori di qualsiasi legge, a discapito della sicurezza, dell’ambiente e con buona pace dell’erario.

Dall’altro lato riteniamo importante come Associazione valorizzare pienamente le imprese regolari, che offrono ai clienti le massime garanzie di qualità del prodotto o del servizio, che creano occupazione reale, che rispettano le normative ambientali e che contribuiscono alla tenuta sociale del nostro territorio”.

La Campagna contro l’Abusivismo della CNA di Pistoia e Prato si concentrerà sui seguenti settori: Moda, con particolare riferimento al fenomeno “cinese” nelle confezioni ma anche nel Mobile; Costruzioni ed Impiantisti; Acconciatura ed Estetica e Fotografi.

“Nei prossimi giorni – continua Elena Calabria – insieme al Presidente della CNA di Prato, Claudio Bettazzi, avremo un incontro con Renzo Berti, il Coordinatore dell’intervento legato al Piano triennale straordinario in materia di sicurezza sul lavoro. Offriremo la nostra collaborazione e la nostra disponibilità a mettere a disposizione le nostre competenze per analizzare a fondo il problema abusivismo nelle sue diverse sfaccettature, in modo da rendere l’azione ancor più incisiva.

Resta da aggiungere che, sebbene i controlli sulla sicurezza dei luoghi di lavoro rappresentino un elemento primario – conclude la Presidente della CNA di Pistoia – non dobbiamo dimenticare che dietro a quelle realtà si celano anche altri reati (evasione fiscale e contributiva in primis) che dovranno a nostro avviso essere affrontati con la stessa determinazione ed attraverso un’azione coordinata da parte dei vari soggetti coinvolti”.

Comunicato Stampa del 5 febbraio 2014

Vedi pubblicazioni:

 

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.