Dopo un lungo confronto con la Regione, Cna incassa con favore il varo della legge che disciplina l’avvio e l’esercizio dell’attività di acconciatore in Toscana.
“La nuova normativa che Cna ha voluto con forza è un importante passo avanti – commenta Mila Ruggiero neopresidente di Cna Benessere e sanità – Consente a chi ha già un’esperienza consolidata, ma non possiede la qualifica di acconciatore, di ottenerla con il superamento di un esame teorico-pratico, evitando il corso di formazione di 3 anni previsto nella bozza di legge. Quest’ultimo infatti rischiava di bloccare tante attività in fase di apertura e molti subentri. Ora, tutti coloro che, al 14 settembre 2012 hanno lavorato come acconciatori per almeno un triennio, o con un regolare contratto di apprendistato, possono ottenere la qualifica di acconciatore semplicemente sostenendo, e superando s’intende, un solo esame”.
Anche sul settore estetica si registra il via libera della legge regionale in virtù della quale le imprese toscane potranno operare con apparecchiature previste dal decreto interministeriale n.110 del 12.05.2011 tra cui luce pulsata e laser. Da definire rimarranno alcuni aspetti legati alla formazione preliminare per il corretto uso delle apparecchiature.